MENDICINO (CS) – Un riconoscimento nazionale per una giovane eccellenza del territorio. Chiara Esposito, 24 anni, è stata insignita alla Camera dei Deputati del prestigioso Premio America Giovani per il talento universitario, promosso dalla Fondazione Italia-USA.
Il premio viene assegnato ai mille migliori neolaureati d’Italia che hanno conseguito il massimo dei voti, distinguendosi per merito e qualità del percorso accademico. Il nome di Chiara Esposito è stato inserito nell’elenco ufficiale dei giovani che hanno raggiunto l’eccellenza universitaria a livello nazionale.
La giovane mendicinese ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria a 24 anni, età in cui ha ottenuto anche il riconoscimento. Il Premio America Giovani rientra in un più ampio programma di valorizzazione delle eccellenze italiane e offre ai premiati l’accesso a borse di studio per il Master “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy”, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e nelle sfide internazionali.
Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Mendicino. «Il suo successo è motivo di grande orgoglio per tutta la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Irma Bucarelli –. Essere annoverata tra i migliori neolaureati d’Italia testimonia le sue capacità e i valori di impegno e serietà che caratterizzano i nostri giovani».
Il Comune ha rivolto le proprie congratulazioni a Chiara Esposito, augurandole un percorso professionale ricco di ulteriori traguardi, sottolineando come il riconoscimento contribuisca a dare lustro al territorio anche oltre i confini regionali.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






