MENDICINO, 11 dicembre 2021 – Partito ad ottobre, dopo tre mesi intensi di incontri, stage, workshop, spettacoli, la prima riuscita edizione del festival “TElaIO”. Itinerari della Metamorfosi” si avvia alla sua conclusione con una tre giorni fitta di appuntamenti. Nel tempo del cambiamento e della trasformazione, su cui poggia l’intero festival, si affronterà il passaggio dalla seconda, terza e quarta età larvale.
Si parte il 18 dicembre con “Evoluzione”, una conferenza sul ritrovamento del Sé ed una dimostrazione delle tecniche della disciplina “Elevation” a cura di Luigi Surace, Società “Vita Interiore” alle ore 10:00 nell’Ex Sala Consiliare “Filanda Fiore Gaudio”.
Alle 11.30, ci si sposta al Museo dinamico della seta, per un open day dedicato al relax ed al BenEssere: trattamenti a base di cosmetici naturali con estratti di proteina della seta e di olio extravergine di oliva, a cura di Emy Organic Beauty by Cosmesi Converso e massaggi Garshana: con guanti di seta grezza ed olio di Gelso a cura dell’Associazione “Maschera e Volto”.
Alle 12.30 al Parco Fluviale per una degustazione a base di cibi e bevande aromatizzate alle more di gelso, a cura di Fried Pizza e dell’Associazione “Maschera e Volto”.
Alle 17.00, nel centro storico di Mendicino, in Piazza Municipio, uno spettacolo coreutico itinerante ispirato alla figura delle donne tessitrici del passato, dal titolo Dancing Weaving, a cura di “Petite Grand Etoile OdV”
Alle ore 18:00 il Parco tematico – spettacolo teatrale itinerante Metamorfosi a cura di iBaki APS in collaborazione con FITA Provinciale di Cosenza, FITA Calabria, Associazione teatrale “I Vacantusi”, il Teatro dei Visionari e “Maschera e Volto”.
Alle 20:30 al Museo dinamico della seta di Mendicino chiuderà la giornata il concerto del duo “Paolo Presta & Federica Greco” con “U cantu du tilaru”. Canti della tradizione popolare calabrese. Canti d’amore, di emigrazione, di lavoro. Si prende spunto dalla tradizione, per poi lasciare spazio alla creatività individuale dei due musicisti, lo faranno utilizzando le loro voci ed i loro strumenti, Paolo la fisarmonica diatonica (organetto) e Federica il tamburello. A cura dell’Associazione culturale “Cumededè”.
In caso di condizioni meteo avverse gli eventi all’aperto si svolgeranno presso Palazzo “Del Gaudio- Campagna” e presso il Museo dinamico della seta mentre le degustazioni presso i locali di “Fried Pizza”
Domenica 19 Dicembre la seconda giornata del Festival “TElaIO”. Itilerari della metamorfosi. Si inizia al mattino con una lezione di yoga sul tema della metamorfosi e della trasformazione dell’Essere. Alle 10:00 nell’ex sala consiliare “Filanda Fiore Gaudio” a cura di Maria Assunta Brogno (iBaki APS in collaborazione con Associazione “Maschera e Volto”).
Alle 11.30 l’architetto Domenico Canino (Ricercatore di storia locale), al Museo Dinamico della seta, terrà un seminario su:
Le Filande: Segni di una archeologia industriale.
Alle 12:00, sempre al Museo dinamico della Seta, il concerto per chitarra di Daniele Fabio, Istantanee a cura di Ibaki Aps ed Associazione “Aria”.
Il pomeriggio si aprirà dalle 17:00 con una serie di eventi che si terranno a Palazzo Del Gaudio – Campagna. Si inizia con la leggerezza tessuta, una sfilata, sul tema Silk: Moda oltre l’apparenza. Abiti ed accessori in seta, a cura di Natalia Kotsinska e Maria Assunta Brogno (“iBaki APS” -“Maschera e Volto” -).
Alle 18: 00 Sbozzolatura, con Le Papillons, un reading e concerto di Marilù Brunetti, soprano e attrice, Alessandro Castriota Skanderbeg, baritono e attore, Annalisa D’Astoli, pianista. Un viaggio all’interno dell’emotività umana e della trasformazione dell’essere, tutto raccontato attraverso il filtro poetico di arie liriche di Tosti e Puccini. A cura di “iBaki APS e “Maschera e Volto”
Alle 19:00 uno spettacolo di teatro e musica con la partecipazione straordinaria del violinista Emanuele Filella, del Direttore Artistico Maria Faragò voce narrante e di Imma Guarasci, voce recitante: Crisalide: La Parola Di(s)Seta. Un viaggio tributo nei testi delle canzoni di Franco Battiato, con una digressione nella sua opera come un intreccio di suoni e vibrazioni, tra musica e parole sul Telaio degli Dei. A cura di iBaki APS e “Maschera e Volto”
Non mancherà la parte delle degustazioni, saranno serviti dei cocktail a base di gelso a cura di Fried Pizza e dell’Associazione “Maschera e Volto”.
La giornata si chiuderà con la fase della Seta, uno spettacolo di danza aerea di e con Tonia Mingrone (performer), dal titolo Farfalla, metafora degli itinerari della metamorfosi.
Dal piccolo bruco fino al suo stadio finale di rinascita nelle fattezze nell’essere della farfalla. Ore 21:00, anfiteatro San Giuseppe o presso Palazzo Del Gaudio-Campagna in caso di condizioni meteo avverse.
Lunedì 20 dicembre ore 11.00 presso Palazzo Del Gaudio-Campagna l’evento conclusivo dell’intero progetto.
Nel corso di una conferenza stampa, verranno tessuti, come su un filare, i risultati del progetto “TElaIO”. ITINERARI DELLA METAMORFOSI e la disseminazione dei risultati. Presenti Maria Faragò, Progettista e Direttore artistico, Luigi Gaudio, Presidente di “Maschera e Volto”. Saluti istituzionali Antonio Palermo saranno portati dal sindaco di Mendicino, Antonio Palermo, dall’Assessore agli Eventi, Rossella Giordano, dall’Assessore alla Cultura, Margherita Ricci, dall’Assessore alla Scuola e P.I., Irma Bucarelli e Assunta Morrone, Dirigente scolastico I.C. Modera Mita Borgogno (Giornalista – MiCiLab Comunicazione & Marketing).
TElaIO. Itinerari della metamorfosi nasce come un sogno che esce dal cassetto e diventa realtà, un incontro a più voci, un progetto studiato per poter intessere relazioni culturali tra persone, enti pubblici e privati. Un progetto ambizioso che è partito il 2 ottobre scorso per chiudersi il 20 dicembre e che ha come protagonisti il teatro, il cinema e lo spettacolo come strumenti di narrazione e riflessione, come dei fili che compongono la trama della nostra realtà e del nostro immaginario e ancora scuole di scrittura creativa, stage teatrali, workshop, incontri, yoga, musica, danza, moda e indagini su sé.
Il progetto TElaIO. Itinerari della metamorfosi è beneficiario del Fondo P.A.C. Calabria 2014/2020 Azione 1 Tipologia 1.3.
Tutti gli spettacoli e le attività laboratoriali sono gratuiti. (comunicato stampa)