Il mercato ortofrutticolo all’ingrosso è stato uno dei temi portati avanti sin dal 2006 dall’imprenditore coriglianese, Giorgio Aversente, attuale consigliere comunale indipendente. A più riprese il leader di Un volto nuovo per Corigliano aveva cercato di spiegare l’importanza e l’utilità per la piana di Sibari di poter usufruire di una struttura del genere, ma il progetto non è stato mai preso in considerazione da nessuna istituzione.
Oggi l’argomento viene ripreso dal responsabile dell’associazione Sibariti nel mondo, Antonio Benvenuto, il quale ritiene che l’idea di Aversente deve essere ripresa ed attuata concretamente “considerato – afferma Benvenuto – la grande produzione degli agrumi e di alcune frutti come cocomeri e meloni. Insieme ad Aversente – sottolinea Benvenuto – abbiamo inviato la relativa domanda al Consorzio di Bonifica del bacino Ionico (Trebisacce) e al Commissario dell’Asi di Cosenza per la creazione del mercato nella zona del Villaggio Frassa da parte del Consorzio di Bonifica o nella zona portuale da parte dell’Asi.
Nella richiesta è specificato che i progetti potranno essere presentati alla regione e all’UE dagli stessi enti con gestione diretta oppure offrire il terreno per poi creare una Cooperativa di agrumicoltori per il realizzo della infrastruttura nonché creare una Consulta comunale tra i comuni di Corigliano e Rossano. Detta opera, oltre ad essere vantaggiosa per gli operatori del settore contribuirà a dare lavoro a giovani disoccupati.
Ora si attende l’intervento dei due sindaci di Corigliano e Rossano”.