In Giunta è stata approvata la presa d’atto del finanziamento per il progetto di “Riqualificazione del mercato ittico e sistemi di automazione dell’asta elettronica” a Corigliano-Rossano. Il finanziamento è concesso dalla Regione Calabria ed ammonta a oltre 300mila euro. Il progetto rientra nel contesto del finanziamento P.O. FEAMP 2014/2020, misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco”.
L’obiettivo principale è modernizzare il mercato ittico migliorando l’efficienza della vendita all’asta e la commercializzazione dei prodotti ittici. I lavori prevedono la riqualificazione della sala per le vendite all’asta, che consente la commercializzazione dei prodotti ittici appena sbarcati. Il Comune di Corigliano-Rossano ha partecipato al bando per le forniture, servizi e piccole manutenzioni per ammodernare la struttura e il sistema d’asta del mercato ittico.La struttura del mercato comprende due livelli, con spazi dedicati ai commercianti ittici, uffici, sala riunioni e servizi come vendita all’asta e refrigerazione. La vendita dei prodotti ittici avviene rispettando le normative sulla tracciabilità e l’igiene. I prodotti ittici vengono immediatamente introdotti nella sala d’asta, dove sono venduti attraverso apparecchiature telematiche che assicurano la tracciabilità.
La riqualificazione prevede il potenziamento dell’infrastruttura, applicativi software specifici e sistemi di automazione per migliorare la gestione delle vendite all’asta. L’ammodernamento dell’asta garantirà la conformità alle normative CE e nazionali sulla tracciabilità alimentare nel settore ittico. L’obiettivo del finanziamento è anche migliorare le condizioni igienico-sanitarie e operative dell’edificio per le attività di vendita e amministrazione. Gli interventi riguardano il miglioramento dei processi produttivi, il risparmio idrico ed energetico, la sicurezza sul lavoro e l’accessibilità per le persone con disabilità. Il Sindaco Flavio Stasi ha sottolineato l’importanza del finanziamento per potenziare il settore della pesca locale e valorizzare la tradizione marinara della città.