Inaugurato, alla presenza di autorità civili e religiose, il Muclem, il primo museo al mondo interamente dedicato all’agrume simbolo di questa terra, il clementine. Nato dal connubio tra l’azienda Medi Mais Calabra e l’associazione culturale Aglaia che ha avuto l’intuizione, il museo mira a valorizzare un prodotto d’eccellenza ponendosi anche come elemento di attrazione territoriale e luogo aggregante. E, grazie all’innesto dell’arte nelle sue varie forme, si è riusciti a rappresentare diverse prospettive.
Il clementine, concentrato di proprietà benefiche coltivato in tutto il mondo, nella Piana di Sibari ha trovato delle condizioni climatiche particolarmente favorevoli che ne determinano uno standard qualitativo elevato. E la ricerca sta allungando la stagionalità.
I presenti hanno potuto apprezzare anche le prelibatezze del territorio, scoprendo inoltre il legame tra clementine e gastronomia attraverso la raccolta di ricette curata da Maria Curatolo.
La cultura olistica, il colore arancione e le sue proprietà nella scheda curata da Carolina Battistiol.
Abiti di clementine, pareti arredate con cassette dai colori brillanti, radici che scendono dal tetto e alberi ricchi di zagare. Prezioso il contributo apportato da artigiani e artisti del territorio, così come la collaborazione con altre realtà aziendali per la fornitura di materiali da riciclo. Un assemblaggio di idee, tra cultura, arte, poesia visiva, botanica, arredi e filiera, con un’attenzione particolare alla didattica per rappresentare al meglio la biodiversità calabrese
Il Muclem è visitabile nella città di Corigliano Rossano, presso l’azienda Medi Mais Calabra srl in contrada Salice nella zona industriale località Corigliano.