CORIGLIANO Non c’è pace per i lavoratori che sono alle dipendenze di quelle società che negli ultimi anni hanno gestito per conto del comune la riscossione dei tributi comunali.
Si tratta di Soget prima, di Engeneering e Municipia adesso. Infatti i lavoratori di quest’ultima società, che lo ricordiamo da luglio scorso gestisce la riscossione dei tributi per conto dell’ente ausonico, hanno proclamato lo stato di agitazione. La notizia è stata comunicata dal segretario generale della Filcams-Cgil Sibari-Pollino-Tirreno, Andrea Ferrone, alla Direzione aziendale di Municipia Spa, al Prefetto di Cosenza e all’Ispettorato territoriale del lavoro di Cosenza. Ma perché i lavoratori sono giunti a prendere questa decisione riservandosi di comunicare successivamente la data dello sciopero ? “Tale necessità – si legge nella lettera che il rappresentante sindacale della Cgil Ferrone ha trasmesso alle autorità citate – nasce dal mancato rispetto dell’accordo tra le parti sottoscritto in data 21.12.2016, presso la Direzione territoriale del lavoro di Cosenza. Tale accordo prevedeva, infatti, – spiega ancora il rappresentante della Filcams Cgil – l’aumento dell’orario di lavoro giornaliero dei lavoratori, all’atto della formalizzazione nel Dup (il documento unico di programmazione) del comune di Corigliano Calabro, che lo stesso ente ha regolarmente approvato entro il mese di gennaio scorso. A fronte di tale accordo – comunica Ferrone – la Municipia spa doveva, come detto, incrementare l’orario di lavoro; ad oggi tutto ciò non è ancora avvenuto e, cosa ancor più grave, nonostante ripetute sollecitazioni da parte della scrivente organizzazione sindacale, l’azienda non fornisce alcuna spiegazione in merito. Si rende pertanto, necessario allertare le signorie loro in indirizzo – è l’invito di Andrea Ferrone – chiedendo un tempestivo ed urgente intervento in merito, poiché tale situazione non è più sostenibile in quanto crea tensioni diffuse tra i lavoratori e le loro famiglie, tutte monoreddito e con contratti part time”.
Fin qui il testo della missiva del segretario Ferrone. Va detto che questa vicenda si trascina sin da quanto l’attuale società è subentrata alla Soget nella riscossione dei tributi. Più volte proprio la Cgil aveva sollecitato dapprima l’amministrazione Geraci a vigilare sulla condizione lavorativa delle unità che la Engeenering-Municipia aveva rilevato dalla Soget, e successivamente ha richiesto a quest’ultima società il rispetto di quanto riportato nel bando di gara a proposito proprio delle unità lavorative da impiegare presso gli uffici di Corigliano.
Ma, a ben vedere, tutti gli inviti sono finiti nel vuoto, da qui la necessità di passare alle azioni clamorose di protesta.
Vedremo se su questa vicenda l’Amministrazione Geraci alla luce della ventilata ipotesi di sciopero da parte dei lavoratori di Municipia interverrà presso la società al fine di scongiurare quanto minacciato dai lavoratori. Vedremo nei prossimi giorni se su questa vicenda si registreranno fatti nuovi.