L’ultima tappa della visita effettuata in Calabria dalla Consulta dei Calabresi all’estero si è conclusa oggi presso il Centro Sportivo di Lorica, con un incontro sul tema “L’economia calabrese nella prospettiva globale”.
I lavori sono stati introdotti dal Consigliere regionale Orlandino Greco. Hanno altresì portato i saluti i Sindaci di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Belcastro; di Pedace, Marco Oliverio; di Serra Pedace, Andrea Parise
Presente all’appuntamento il Presidente della Provincia di Cosenza, Avv. Graziano Di Natale, che ha porto alla Consulta i più calorosi saluti di benvenuto istituzionali ma anche personali, riconoscendo la rilevanza e il valore di un Organo che sarà di grande supporto per la conservazione e la promozione della cultura e delle tradizioni calabresi nel mondo.
Graziano Di Natale si è soffermato sull’importanza degli scambi culturali e professionali per continuare a far crescere la nostra Regione: «una terra che non è solo malaffare, ma che in maggioranza è fatta di tanta gente per bene: padri di famiglia che si alzano ogni mattina per portare il proprio stipendio onestamente a casa; professionisti che con sacrificio, dopo anni di studio, riescono a diventare fra i migliori al mondo; valenti ricercatori che all’estero portano lustro alla nostra regione; imprenditori onesti e di successo, che hanno saputo costruire sviluppo e ricchezza». Tanti gli esempi che, secondo Di Natale, ci devono portare a riscoprire l’orgoglio di essere calabresi e, da questo fondamentale punto di vista, la Consulta dei calabresi all’estero rappresenta un punto fermo dal quale ripartire per dare lo slancio giusto a questa regione: alla Calabria solidale e onesta, che ha voglia di fare e di migliorarsi prendendo esempio dall’umile Santo San Francesco di Paola, il calabrese più conosciuto nel mondo che è l’emblema della solidarietà e del debole che sconfigge i forti.
«È questa la direzione che ha intrapreso la Calabria – ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza – e in tal senso, anche nell’Ente che mi onoro di rappresentare si troverà un valido sostenitore di questi valori».