Oggi pomeriggio la Presidente della Repubblica del Kosovo S. E. Vjosa Osmani Sadriu sarà a San Demetrio Corone, proveniente in mattinata da una conferenza all’Università della Calabria e nel primo pomeriggio dal saluto alla cittadinanza di Santa Sofia d’ Epiro.
Nei giorni scorsi la Presidente Vjosa Osmani Sadriu, accompagnata dall’Ambasciatrice del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasmin, ha presieduto nei Comun arbëreshë di Civita e a Frascineto all’antico rito delle Vallje del martedì di Pasqua. Rinomate ridde, uniche nel loro genere, che giunte fino ai giorni nostri, appartengono ormai al patrimonio etnocoreutico arbëreshë.
“Gli arbëreshë, ha affermato la Presidente del Kosovo nelle due comunità del Pollino – hanno avuto un ruolo importante nella conservazione della cultura e della lingua e sono stati sempre una colonna fondamentale dell’identità di tutto il nostro popolo”.
“È importante festeggiare – ha detto – ma è anche necessario salvaguardare e promuovere la cultura identitaria, attraverso saldi rapporti con tutte le istituzioni delle comunità italo – albanesi”.
Ed ha aggiunto di essere qui “per avviare nuovi rapporti imprenditoriali tra i nostri paesi, attraverso lo sviluppo di protocolli economici per scambi commerciali”.
S. E. Vjosa Osmani Sandriu, nei giorni scorsi, ha incontrato anche il Presidente dell’Esecutivo regionale, Roberto Occhiuto e la Presidente della Amministrazione provinciale Rosaria Succurro.
Nata a Mitrovica, dove ha completato gli studi fino alla scuola superiore, la Presidente ha studiato giurisprudenza presso l’università di Pristina e in seguito ha conseguito master e dottorato presso l’Università di Pittsburgh. Dal 4 aprile 2021 è Presidente della Repubblica del Kosovo.
Nel 2017, Osmani ha ricevuto lo Sheth International Achievement Award dall’Università di Pittsburgh per i suoi contributi a favore della democrazia e dei diritti umani.
Gennaro De Cicco