PALUDI. È tutto pronto per Risonanze Brettie, l’azione culturale che giunge quest’anno alla sua nona edizione con numerose novità: la destagionalizzazione, una maggiore durata che interesserà un intero fine settimana, l’estensione dell’azione anche al centro storico, il coinvolgimento di numerosi soggetti del territorio protagonisti di performance culturali, artistiche, di produzioni caratteristiche. Risonanze Brettie avrà il sapore della rievocazione storica dei Brettii, il popolo che si insediò nell’antico abitato di Castiglione di Paludi molti secoli fa, quando la Sibaritide era terra di Magna Grecia.
“Con grande soddisfazione siamo pronti a promuovere e realizzare questa nuova edizione di Risonanze Brettie, un evento culturale divenuto storicizzato per la comunità di Paludi e di cui non possiamo più fare a meno. Esso assume, quest’anno, una dimensione ampia sotto molti aspetti e fruisce del contributo legato al bando del Ministero della Cultura Fondo nazionale per la rievocazione storica, di cui il nostro comune è risultato beneficiario. Saremo ben felici di accogliere quanti vorranno partecipare alle numerose attività organizzate”.
Così Stefano Graziano, Sindaco di Paludi, e Giuseppe Leotta, consigliere con delega allo Spettacolo, tempo libero, promozione del territorio. Risonanze Brettie si deve all’amore nutrito dall’architetto Corrado Fonsi, che ne è ideatore e Direttore artistico, verso il patrimonio culturale straordinario costituito dall’antico abitato fortificato di Castiglione di Paludi: “Da paludese ho sempre sentito forte il legame con questo pezzo importante di storia, dal quale non possiamo staccarci e che va conosciuto sempre più. Sin dalla prima edizione l’obiettivo è stato questo: valorizzare un luogo che racconta il passato di questa terra facendolo diventare palcoscenico di performance culturali ed artistiche.
Quest’anno, grazie ad una serie di fortunate e proficue collaborazioni istituzionali e scientifiche e al contributo erogato dal Ministero della Cultura, è stato possibile ampliare l’offerta culturale, disegnando un programma diversificato, che coinvolge insieme abitato antico e centro storico attuale, ampliandone la durata. Sarà una due giorni che interesserà il Parco archeologico di Castiglione e il centro storico di Paludi attraverso attività diversificate, con un programma declinato sulla valorizzazione e il racconto delle peculiarità culturali, artistiche, musicali, gastronomiche del territorio.
L’edizione 2023 vuole, inoltre, proporre attività che siano inclusive ed aperte a tutti, non dimenticando la parte più giovane della comunità”. Alla collaborazione fra amministrazione comunale e direzione artistica si aggiunge, quest’anno, quella con la Direzione scientifica del Parco archeologico e del Museo civico di Paludi: “Mi sono lasciata coinvolgere molto volentieri nella progettazione ed organizzazione di Risonanze Brettie, un evento al quale il territorio si è ormai legato, che anche quest’anno era atteso.
Risonanze è nato anni fa per promuovere la magia dell’abitato ellenistico di Castiglione, valorizzarne gli spazi, promuoverne la conoscenza, ancora fin troppo limitata. Quest’anno il parco ospiterà nelle due giornate di sabato e domenica azioni culturali legate al suo valore archeologico, storico, naturalistico e paesaggistico alle quali si assoceranno rappresentazioni artistiche. E abbiamo voluto pensare non soltanto ad un pubblico adulto attraverso la visita al sito promossa dal Club Trekking Rossano nelle persone del Presidente Lorenzo Cara e del Dott. Luigi Arcovio che guiderà il percorso, la visita alle grotte curata dall’esperto escursionista Flaviano Lavia.
Coinvolgendo le Scuole dell’Infanzia e gli Istituti Comprensivi del territorio che ringrazio per la collaborazione, abbiamo voluto destinare un’azione specifica alle bambine ed ai bambini inventandoci la giocopasseggiata archeologica in programma domenica mattina, durante la quale un’animazione specifica accompagnerà il percorso tra i resti dell’abitato antico. Riteniamo fondamentale e necessario che la consapevolezza del patrimonio culturale di cui il territorio che abitiamo è generoso sia parte di ciascuno, sin dalla più tenera età”. Così Donatella Novellis, Direttrice scientifica del Parco e del Museo Civico.
Risonanze Brettie ci attende nel centro storico di Paludi ed al Parco archeologico di Castiglione sabato 21 e domenica 22 con un ricco programma ispirato alla cultura brettia con rievocazioni a cura della compagnia I sciollati, esposizioni d’arte, fotografiche, performance musicali, artistiche, degustazioni di cibi ispirati alla cucina antica con il coinvolgimento delle eccellenze scolastiche del territorio e la presenza di Coldiretti, concerti, esibizioni di danza, il tutto ispirato al più autentico spirito di appartenenza che forse è l’anima più autentica di questa bella esperienza culturale.
Di seguito il programma:
Sabato 21 ottobre
Parco archeologico Castiglione di Paludi
– ore 15,30 Alla scoperta delle grotte di Castiglione. Escursione guidata da Flaviano Lavia
– ore 17,00 Passeggiata nell’antico abitato di Castiglione di Paludi a cura del Club Trekking Corigliano-Rossano, guidata da Lorenzo Cara e Luigi Arcovio
– Rievocazione storica a cura della compagnia teatrale I Sciollati
– Risonanze pastorali a cura degli allievi dell’Accademia Harmonika
Paludi Centro storico
Risonanze nel borgo. Riviviamo il centro storico di Paludi, dalle ore 20,30
Punti spettacolo: Via Roma – Via Mazzini – Via Duca degli Abruzzi Piazza B. Croce – Piazza XX Settembre.
Chiese aperte: San Clemente – San Giuseppe
Esposizioni e mostre:
Mostra collettiva Artisti in Tour del Centro Arte Club di Ercolino Ferraina
Esposizione fotografica del concorso InControluce: volti, luoghi e tradizioni di Paludi, a cura dell’Associazione Luce
Banchetto informativo del Circolo Legambiente di Corigliano-Rossano
Esposizione dei Lavori a Telaio di Bambina Berardi
Progettare, costruire o riparare gli elementi in legno. Esposizione a cura della falegnameria artigianale “Effeci”
Le creazioni in gomma eva di Maria e Maria Concetta e le creazioni all’uncinetto, le ghirlande e gli oggetti in gesso ceramico di Janis Basile.
L’arte del cibo, i segreti e la storia di sapori e tradizioni perse nel tempo.
Degustazione “Pietanza Brettia” realizzata con i prodotti locali a km zero forniti dagli agricoltori associati a Coldiretti e dall’Istituto Tecnico Agrario di Rossano e preparata dai docenti e dagli allievi della scuola alberghiera di Corigliano-Rossano;
Degustazione “prodotti in purezza” e preparazione della “Focaccia Brettia” realizzata dal dolciere Massimiliano Tagliaferro, in collaborazione con le aziende Straface, Fonsi e la comunità Slow Food ;
I prodotti tipici delle macellerie di Paludi , Salatino e Griglia d’oro;
“Vino tra le mura”, alla scoperta e degustazione di importanti vini del territorio.
Esibizioni artistiche:
– Sospensioni poetiche
– Performance di Tonia Mingrone che unisce la poesia della parola alla poesia del corpo sospeso in aria;
– Quartetto d’archi Tyche;
– Violini, viola e violoncello con arrangiamenti e trascrizioni curate dal primo violino Mº Beatrice Limonti;
– Canzoni d’autore trio A. Spina chitarra e voce, A. Campana percussioni e N. Novellis basso;
– Intrattenimento luminoso itinerante ed esibizione di giocoleria col fuoco “ Fire Lady Show” – Pagliassi;
– Amarcord musicale sulle note di Rota, Piazzolla, Rachmaninov e Rossini. La fisarmonica del M° P. Maggi;
– Roxy Organ Project – Roxy voce, Leo Caligiuri organo e Maurizio Mirabelli batteria;
– Spettacolo di magia close-up di Giandomenico Morello;
– Euphoria – Danze e canti popolari – C. Berardi Chit, N. Sposato voce, G. Longo percussioni e voce , L. Pugliese violino, A. Berardi Basso e Carolina Fabiani danze;
– “ArcheoJam” – Jam session curata da A. Zangaro, F. Caruso, E. Cosenza e A. Savoia.
Domenica 22 Ottobre
Parco archeologico Castiglione di Paludi
– ore 10,00 Giocopasseggiata archeologica per bambini con animazioni e divertimento, a cura di Donatella Novellis
Paludi, Museo Civico – Centro Culturale Polifunzionale
– ore 11,30 I Brettii: gli aspetti della vita quotidiana, della cultura materiale e gli episodi bellici con le comunità magnogreche e romane. Compagnia I sciollati
Paludi, centro storico
– ore 19,30 Jogale e il vento, spettacolo di burattini a cura dell’Associazione Il sasso nello stagno
– ore 21,00 Danze interpretative di tradizione popolare di Raffaella Maritato e concerto dei Castrum, gruppo etno-popolare.
Comunicato stampa