Il Segretario Cittadino PD, Francesco Madeo, a margine della conferenza stampa ha confermato l’orientamento del partito in merito alla decisione della coalizione di centrosinistra di indicare il candidato a sindaco che potrà essere l’uscente Flavio Stasi ma solo con l’approvazione della coalizione. Il massimo rappresentante dei Dem ha sottolineato che il PD ha già tenuto incontri formali e informali con diverse forze politiche della città, e che presto si riprenderà il percorso convocando il tavolo della coalizione.
Madeo ha affermato che ogni forza politica sarà legittimata a presentare la propria proposta politica programmatica e nominale al tavolo, il quale si occuperà di giungere a un accordo politico. Inoltre, ha precisato che entro il prossimo gennaio sarà scelto il candidato sindaco. Riguardo alla tempistica, il Segretario ha ammesso che il tempo stringe e che è necessario accelerare le procedure. Ha spiegato che il percorso è iniziato già dal mese di giugno dell’anno precedente, ma è stato interrotto per permettere ad alcuni partiti di organizzare i propri congressi. Ora, con la ripresa del percorso, si procederà in maniera molto veloce. Infine, Madeo ha confermato che il PD si riserva il diritto di presentare una propria rosa di nomi, ma sarà il tavolo della coalizione a decidere in modo responsabile chi sarà il candidato sindaco. Ha evidenziato che tutti i partiti, compreso il PD, sono legittimati a portare proposte, sia programmatiche che nominali, e il tavolo prenderà la decisione finale.
Durante la conferenza stampa è stata illustrata l’attività svolta dalla fase in cui ha preso le redini Franco Madeo. Sono stati evidenziati una serie di successi, tra cui l’apertura di una sede fisica e di numerosi punti di informazione virtuali, la costituzione dei Giovani Democratici e della Rete dei Volontari. Sono state organizzate diverse iniziative in piazza, congressi, primarie aperte e due Feste dell’Unità. Il Partito ha costituito tavoli tematici e la programmazione di una conferenza programmatica. Sul capitolo delle “polemiche” il segretario Madeo ha espresso chiaramente che qualsiasi dichiarazione non riflette la posizione ufficiale dell’organizzazione è da considerarsi personale. Il PD ha delineato la sua visione politica e il percorso verso le elezioni amministrative. L’obiettivo è la definizione di un progetto politico amministrativo ampio, plurale e partecipato, capace di costruire un’ampia coalizione democratica, progressista e riformista. Il Partito ha sottolineato l’importanza di costruire un’Alleanza in grado di contrastare il governo Meloni. Madeo, ha riferito di incontri formali e informali con forze politiche come Azione, Cinque Stelle, Italia Viva, Rifondazione Comunista, Socialisti, Verdi-Si, e i movimenti civici che si identificano con la posizione dell’attuale Sindaco. Il PD intende essere il perno di questa alleanza, senza accettare diktat, ma lavorando su un progetto politico programmatico condiviso. La proposta programmatica include punti irrinunciabili come la fusione territoriale, la rivisitazione dello Statuto Comunale, la costruzione della cittadella degli uffici e dei servizi, la valorizzazione dell’area vasta della Sibaritide e il focus su settori strategici come agricoltura, turismo e pesca. Il PD ha annunciato iniziative future, tra cui un evento sullo sviluppo sostenibile chiamato “CON I PIEDI PER TERRA” e un focus sulle infrastrutture. La conferenza programmatica sarà l’occasione per presentare proposte riguardanti sanità, infrastrutture, giustizia, armonizzazione tra i comuni, lotta alla criminalità organizzata e politiche di integrazione dei migranti.