Piana di Sibari, sopralluogo dopo la piena: «Ora la conta dei danni»

Il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, prefetto Fabio Ciciliano, ha effettuato un sopralluogo nella Piana di Sibari per verificare le conseguenze della piena e fare il punto sull’emergenza. Con lui il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, gli assessori regionali Gianluca Gallo e Pasqualina Straface, il prefetto di Cosenza Maria Padovano e i sindaci Flavio Stasi e Gianpaolo Iacobini.

Durante l’incontro è stata confermata una situazione difficile, ma affrontata con efficacia dalle strutture operative. «La situazione è complicata ma ben gestita dai sistemi di protezione civile. Non abbiamo registrato feriti né vittime: è il segno che il sistema di previsione e prevenzione ha funzionato», ha dichiarato Ciciliano.

Ora si passa alla fase decisiva: la stima ufficiale dei danni e la valutazione di un’eventuale dichiarazione dello stato di emergenza. I tecnici resteranno sul territorio per completare i rilievi. A seguire partirà l’istruttoria necessaria per l’eventuale passaggio in Consiglio dei ministri.

L’obiettivo dichiarato è intervenire rapidamente per risarcire i danni subiti da cittadini e attività. Sul tavolo anche il nodo delle abitazioni non completamente in regola: «Ci sono immobili senza tutti i permessi, ma ci sono comunque cittadini che hanno subito danni. Stiamo studiando come dare risposte a tutti».

Intanto, sul fiume Crati si prospetta un piano complessivo per il rifacimento degli argini, ma servono procedure più snelle. Le autorizzazioni, è stato evidenziato, rallentano interventi urgenti. Tra le proposte, anche il riutilizzo dei materiali per il ripascimento delle coste.

Occhiuto ha infine ricordato gli investimenti: «In quattro anni abbiamo speso 140 milioni contro i 70 dei dieci anni precedenti. Ma sono comunque pochi: serve velocità e semplificazione».

L’emergenza immediata sembra rientrata, ma per la Piana di Sibari adesso inizia la fase più delicata: quella delle decisioni e dei fatti.

Articoli correlati: