Piano spiaggia comunale, primo incontro a Cariati

piano spiaggia

Oggi 20 ottobre si è tenuto un primo incontro sul PCS (Piano Spiaggia Comunale), il dirigente dell’ufficio tecnico Ing. Adolfo Benevento, con l’Assessore all’ Urbanistica Maria Elena Ciccopiedi e la Sindaca Filomena Greco hanno voluto confrontarsi con i tecnici incaricati sul PCS per fare il punto della situazione. L’assessore Ciccopiedi ha inteso puntualizzare la propria volontà di portare a compimento la questione Piano Spiaggia che da troppo tempo, ormai, si trascina senza arrivare all’approvazione.
Queste lungaggini politiche hanno causato, fin ora, non pochi problemi a tutti quelli che fanno del turismo balneare la loro unica fonte di reddito e anche a quanti hanno in mente progetti che, senza l’approvazione dello stesso piano spiaggia, non potranno mai realizzarsi.

PIANO SPIAGGIA DICHIARAZIONI DELLA CICCOPIEDI

“Già da subito, appena insediati ci siamo trovati di fronte alla problematica delle concessioni dei lidi balneari, per le quali siamo riusciti, seppur in tempi ristrettissimi, a trovare una soluzione temporanea, che ha consentito l’apertura senza problemi a tutti quanti avevano presentato regolare domanda.
Ora è arrivato il momento di agire non più nell’emergenza, ma utilizzando l’unico strumento che la legge mette a disposizione degli Enti Locali per regolamentare tutte le concessioni sul demanio marittimo: la definitiva approvazione del Piano Spiaggia Comunale”. Anche la Sindaca Filomena Greco pone l’accento sulla volontà dell’amministrazione di cui lei è a capo di definire non solo il PCS ma tutte le questioni incomplete che ha trovato negli uffici e che hanno costituito fin ora un freno al rilancio urbanistico, turistico ed economico di Cariati.

“L’approvazione del Piano Spiaggia -dichiara la Sindaca- è più che mai necessaria in tal senso, pertanto oggi, con questo primo incontro, abbiamo chiarito anche con i tecnici intervenuti, l’Arch. Giuseppe Fanigliulo, l’Arch. Cataldo Ammendola ed il Dott. Giuseppe Cufari, il nostro principale obiettivo: la ferma volontà di arrivare alla prossima stagione estiva con il Piano Spiaggia Comunale approvato. Sicuramente riusciremo nel nostro intento, in quanto molte delle problematiche ostative che erano emerse nell’ultima conferenza programmatica sono state già risolte, in particolare la rettifica della linea SID e la revoca di alcuni lotti dati in concessione a privati”.

Nella riunione odierna è emersa anche la volontà della nuova amministrazione di tutelare l’aspetto paesaggistico-ambientale del nostro tratto di costa, infatti è stato rivisto e ridotto il numero dei lotti precedentemente inseriti nel Piano Spiaggia e si è data indicazione di un piano colore da rispettare nell’edificazione dei lidi balneari oltre che l’individuazione di una vasta area di spiaggia da riservare agli sport estivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: