PIETRAPAOLA. Pietrapaola è tra le 10 tappe calabresi del Tarantella Festival in tour di CalabriaSona il prossimo 27 e 28 luglio. Ad annunciarlo è il presidente di Piccola Italia-Pietrapaola Aps, Vincenzo Scorpiniti: «Siamo soddisfatti di prendere parte a questa iniziativa. Convinti che anche la storia musicale delle nostre radici possa promuovere la cultura e favorire l’economia locale, ho voluto fortemente, unitamente agli attuali membri dell’Associazione, la partecipazione del nostro paesino. E ci siamo riusciti».
L’evento in questione, festival itinerante, sarà all’insegna della matrice identitaria: artisti e musica made in Calabria dal respiro ormai nazionale e internazionale, risaltano i luoghi scelti. La Tarantella calabrese, inizialmente marginale, conquista spazio, dignità e credibilità, arrivando a essere percepita come fenomeno e movimento culturale che unisce.
Storia, territorio e tradizioni sono infatti il nostro patrimonio inviolabile, a cui dovremmo attingere più spesso. Ciò non può prescindere, quindi, dalla conoscenza. In tale prospettiva, già nel pomeriggio sono previste attività ludico-culturali quali laboratori di tarantella, tamburelli e organetti, animazione delle vie cittadine e possibilità di affiancare prodotti enogastronomici caratteristici.
Atteso inoltre l’influencer T’APPATUMI, che assieme alla world music, testimonia la naturale compenetrazione tra passato e presente.
Un progetto, quello di CalabriaSona, che porta con sé buona visibilità per la cittadina pietrapaolese, tramite la messa in onda su Video Calabria Tv, Calabria Sona Tv e sui social.
Virginia Diaco