L’orizzonte dell’azione del Partito, ora, sarà la celebrazione del congresso cittadino, al quale si arriverà attraverso una serie di passaggi intermedi costruiti su più fronti: si aprirà la campagna tesseramento, finalizzata a rinsaldare il legame con gli iscritti e a raccogliere nuove adesioni. Nello stesso tempo, si procederà con l’organizzazione di una campagna di ascolto che possa costituire per il partito non solo un momento di riflessione e di elaborazione politica, ma anche di apertura all’esterno, di coinvolgimento di energie e competenze diverse e di partecipazione civica.
Ecco perché saranno organizzati dei forum tematici, luoghi in cui raccogliere contributi e proposte programmatiche e aprire una discussione sui temi più urgenti avvertiti dalla comunità e che saranno al centro della azione politica.
E’ intendimento del Partito raccogliere l’importante monito che è partito dal vescovo Satriano, volto a valorizzare il ruolo positivo che la politica – e nel nostro caso i partiti – possono svolgere a servizio della società e del bene comune. Così come il Partito fa suo anche quello straordinario richiamo all’unità, che ha distinto la grande manifestazione nazionale del Pd a piazza del Popolo a Roma e che, in modo meritorio, è stato ripreso nel corso dell’assemblea dei circoli alla festa regionale dell’Unità a Rogliano.
La politica, in questa delicata fase storica, ha il dovere di compiere scelte rilevanti e di agire in stretta connessione con la collettività: in questo solco il Partito si muoverà, come sempre, con l’orgoglio della militanza e la determinazione di voler dare un contributo positivo al territorio tutto ed alla nuova città.
Luigi Guglielmelli, segretario Pd federazione di Cosenza
Giovanni Puccio, responsabile organizzativo Pd Calabria
(comunicato stampa)