Malumori crescenti all’interno del Corpo della Polizia Municipale per l’enorme carico di lavoro che negli ultimi mesi grava sugli agenti. A destare particolare preoccupazione è l’attività di notifica degli atti giudiziari, che nel solo 2024 ha raggiunto numeri impressionanti: ben 1400 notifiche tra citazioni per testimoni nei processi, conclusioni di indagini, notifiche di decreti penali di condanna, decreti di citazione a giudizio e spese giudiziarie.
Un compito che, di norma, ricade sull’Ufficio UNEP di Castrovillari, ma che si sta progressivamente riversando sul personale della Municipale, già impegnato nelle attività ordinarie di notifica di atti amministrativi come ordinanze, verbali di accertamento di infrazioni e comunicazioni istituzionali.
Un sovraccarico che comporta un importante dispendio di risorse umane ed economiche. La questione è già stata segnalata alle autorità competenti con l’obiettivo di affrontare la problematica e individuare una soluzione che garantisca un’equa ripartizione delle mansioni.
![]() |
![]() |
![]() |