Si tratta, per altro, di una discussione ormai fuori dal tempo e dallo spazio, spazzata via dall’emergenza: nella provincia di Cosenza si sono allestiti reparti-covid in tutti i territori fuori dall’hub di Cosenza, ed in queste ore l’emergenza sanitaria sta imponendo la conversione d’urgenza di reparti in tutta la Provincia per ricavare spazi e risorse umane utili.
Ricordo che il reparto-covid di Corigliano-Rossano, inserito in un percorso che prevede anche posti di terapia intensiva e subintensiva, è l’unico ad avere percorsi e tac completamente dedicati ed è l’unico Spoke ad avere attivo un laboratorio tamponi.
Apprezzando lo spirito costruttivo già manifestato nell’ultimo, utile, consiglio comunale, invito a concentrare le energie di tutti sulle oggettive criticità delle nostre strutture, ovvero la mancata realizzazione (comune a tutta la Calabria) di quanto previsto nel DCA 91, a partire dai percorsi nei Pronto soccorso, dai posti di terapia intensiva e subintensiva, oltre che sul reclutamento di personale. Sulla base di questi presupposti auspico e ritengo sia necessaria la massima sinergia fra tutte le forze presenti sul territorio (Comunicato stampa).
IL SINDACO
FLAVIO STASI