Si terrà sabato 17 maggio 2025, alle ore 18:00, nel Teatro comunale di Cassano all’Ionio, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del 39° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia, alla presenza di autorità istituzionali a livello locale, regionale e nazionale.
La giuria, al lavoro sulle selezioni nelle diverse sezioni, ha già annunciato i vincitori della sezione Ricerca. Premiato il documentario Sale & Sapienza, la salina di Lungro di Agostino Conforti, Gianfranco Donadio e Francesco Spingola, che racconta la storia dei salinari arbereshe e il duro lavoro nelle miniere di sale fino a 265 metri di profondità. Altro riconoscimento va all’ingegnere Francesco Garofalo per una tesi dedicata alla Masseria Torre della Chiesa di Cassano, esempio emblematico di valorizzazione della memoria storica e dell’identità rurale calabrese.
Numerose le adesioni istituzionali e i patrocini ricevuti, tra cui Calabria Straordinaria, la Presidenza della Regione Calabria e vari enti culturali. L’evento, promosso dal CRESESM in collaborazione con Giornalisti Italia, includerà un focus su Giuseppe Berto e la Calabria, a cura di Pierfranco Bruni. La conduzione è affidata ad Andrea De Iacovo. I vincitori delle altre sezioni saranno annunciati nei prossimi giorni.
redazione I&C
![]() |
![]() |
![]() |