![]() |
![]() |
![]() |
Nel corso della conferenza stampa è stata anche presentata la VII edizione del Festival “Quadrato in scena…Itinerante” 2025, una mostra nazionale d’arte del teatro amatoriale italiano. Il concorso vedrà la partecipazione di compagnie FITA provinciali, regionali e nazionali, sia in concorso che fuori concorso, attraverso la messa in scena degli spettacoli previsti nella rassegna “Matinée e pomeridiane teatrali…in CO.RO”. La VII edizione di “Quadrato in scena” prenderà il via proprio nei teatri di Corigliano e Rossano, con la prima tappa del concorso itinerante suddiviso nelle sezioni: Teatro d’autore, Teatro in vernacolo, Teatro scuola-educational e Teatro musicale.
INTERVENTI E PRESENZE L’incontro con la stampa è stato moderato dalla giornalista Mita Borgogno. Sono intervenuti il direttore artistico Giampiero Garofalo per la rassegna “15° Sipario d’Oro – Premio Molino”, la direttrice del Teatro Metropol Isabella Cicero per la rassegna “L’Altro Teatro on Stage Metropol” e la direttrice artistica della FITA Cosenza Imma Guarasci, che ha aperto la conferenza con un estratto del monologo “Amalìa” di Maria Faragò.
Per l’amministrazione comunale erano presenti il vicesindaco e assessore alla promozione della cultura, istruzione e politiche per l’infanzia Giovanni Pistoia e l’assessore allo spettacolo e turismo Costantino Argentino. Hanno portato i loro saluti il presidente della Pro Loco di Rossano “La Bizantina” APS Federico Smurra, il presidente della Pro Loco di Corigliano Valeria Capalbo e il presidente FITA provinciale di Cosenza Antonio Maria D’Amico. Alla presentazione hanno assistito anche gli alunni delle scuole medie dell’IC Rossano 1, alcuni membri del direttivo FITA provinciale di Cosenza e i ragazzi del Servizio Civile delle Pro Loco.