In questi giorni di confinio nelle proprie case, cerchiamo di affrontare al meglio una situazione nuova. Chi può lavora, chi non può fa le pulizie di primavera anticipate e ne approfitta per lunghe telefonate con amici e parenti o per salutare i vicini da un balcone all’altro. Dal letto alla scrivania, al tavolo da pranzo e fino al divano: sono questi i principali spostamenti durante il giorno. Il risultato? Qualche chilo in più, pigrizia e molta fatica a compiere qualsiasi sforzo fisico. Gli esperti ci suggeriscono di impostare una nuova routine quotidiana, con orari e impegni fissi (o quasi), per preservare e migliorare il nostro benessere psico-fisico. E noi di Informazione&Comunicazione abbiamo pensato di offrirvi tre momenti durante la giornata per intrattenervi in maniera utile e intelligente. Da domani lunedì 23 marzo, sulla nostra pagina Facebook verranno trasmesse in diretta, in tre momenti della giornata, tre diverse rubriche:
Saremo in compagnia di Roberta Gaccione, blogger di Corigliano Rossano che si è fatta conoscere con le sue ricette calabresi e non solo sul suo spazio dedicato “Spaghetti al sugo” del noto sito Giallo Zafferano. Roberta ogni giorno ci proporrà una ricetta nuova dandoci utili consigli su come preparare dei fondamentali della nostra cucina, dalle portate più basilari, come il pane o una ciambella, alle squisitezze più elaborate.
2. Alle ore 15, MUOVERSI A CASA.
L’attività fisica deve rimanere un perno centrale nelle nostre giornate. Farlo non è difficile, attraverso semplici esercizi di stretching e di rinforzo muscolare. Lo faremo attraverso il contributo di due esperte, le sorelle Alessandra e Rosa Ambrosio, fisioterapiste di Corigliano Rossano che ci daranno ogni giorno le istruzioni destinate a piccoli e grandi per muoversi tra le pareti domestiche.
3. Alle ore 17, L’ORA DEL TÈ.
Amanti della lettura, scrittori ed esperti del mondo editoriale ci diletteranno ogni giorno con un titolo diverso della letteratura di tutti i tempi, consigliandoci un libro che li ha particolarmente colpiti. Un breve commento e l’ascolto dell’incipit saranno l’invito a cercare il testo nei nostri scaffali di casa e a prenderlo per interprendere il viaggio. Ogni pomeriggio, un infuso diverso inebrierà le nostre case con le fragranze più deliziose.
Speriamo che in questo modo riusciremo ad alleviare questi nostri giorni in attesa di riprendere la quotidianità interrotta.