Ricercatore Unical trionfa con progetto su fibre ottiche speciali: assegnato il Fondo Italiano per la Scienza

L’Università della Calabria si distingue nella ricerca scientifica con il finanziamento di oltre 1,3 milioni di euro assegnato a Mario Ferraro nell’ambito del programma “Starting Grant” del Fondo Italiano per la Scienza (FIS). Il progetto di Ferraro, intitolato “Specialty Optical Fibers Thermodynamics,” è l’unico in Calabria a ricevere questo riconoscimento, dedicato a ricercatori emergenti con idee innovative.

Ferraro, fisico specializzato in ottica non lineare e fibre ottiche, lavorerà alla creazione di un laboratorio di ottica non lineare presso il Dipartimento di Fisica dell’Unical. Il progetto esplorerà una nuova generazione di fibre ottiche speciali, realizzate con materiali biodegradabili per applicazioni mediche avanzate, come endoscopi cerebrali. Verranno utilizzati strumenti di intelligenza artificiale e tecniche a raggi X, in collaborazione con l’infrastruttura di ricerca Star.

Oltre a Ferraro, il sistema universitario calabrese celebra altri successi: Antonino Malacrinò dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha ottenuto uno “Starting Grant” in Scienze della vita, mentre Orazio Attanasio, economista di fama internazionale, svilupperà all’Unical il progetto “Measurement Tools Design” finanziato con oltre 2,2 milioni di euro nell’ambito degli “Advanced Grant”. Questi traguardi sottolineano l’eccellenza delle università calabresi nel panorama scientifico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: