Per il quinto anno consecutivo, è stato siglato il protocollo d’intesa che garantisce il servizio di trasporto gratuito in ambulanza per le persone bisognose in tutta la Provincia. La convenzione è stata rinnovata tra la Società Cooperativa Sociale “Teniamoci Stretti”, presieduta dal Dott. Mirko Sapia, e l’Associazione “Gocce nel Deserto” ONLUS/SD, rappresentata legalmente dal Sig. Francesco Fusaro. La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza del Presidente Onorario dell’Associazione, Mario Smurra, anche Presidente Nazionale dell’Ente di Patronato e di Assistenza Sociale (EPAS).
Parallelamente, l’Associazione “Gocce nel Deserto” ha nel suo statuto la promozione di iniziative a favore di persone svantaggiate per ragioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Essa supporta la riduzione del carico familiare, migliorando la qualità della vita dei disabili e delle loro famiglie. Il servizio, frutto della convenzione, è rivolto a tutti gli associati di “Gocce nel Deserto” e ai loro familiari, oltre che a tutti i residenti del territorio in condizioni di disagio economico e sociale, nonché a soggetti altamente marginalizzati.
La collaborazione tra queste due realtà sociali, radicate da anni sul territorio, ha un notevole interesse pubblico. L’obiettivo primario è il supporto delle persone svantaggiate per motivi fisici, attraverso azioni mirate a sostenere chi è in difficoltà.
Grazie al protocollo d’intesa tra Smurra e Sapia, è previsto il trasporto in ambulanze nuove, di proprietà della Cooperativa, per i trasferimenti negli ospedali di tutta Italia per pazienti che necessitano di visite, ricoveri o dimissioni.