Rosaria Succurro è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Il primo cittadino di San Giovanni in Fiore ha vinto le elezioni sovvertendo i pronostici della vigilia. Hanno potuto esprimere la loro preferenza sindaci e consiglieri dei 155 comuni del vasto territorio bruzio. Ne avevano facoltà 1.776 amministratori, di questi in 1.228 si sono recati alle urne: in tutto il 69,14% degli aventi diritto.
Era la candidata del centrodestra a cui è bastata una riunione programmatica per convergere in modo unitario sul suo nome. Rosaria Succurro, in un’intervista rilasciata di recente al nostro network, aveva esposto le sue idee e citato più volta la figura dell’ex sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. È rimasta al suo fianco da assessore 10 anni, unico caso tra tutti i nomi transitati nelle Giunte varate dall’architetto.
Ha battuto Ferdinando Nociti, candidato di Pd, Psi, Italia Viva e Movimento 5 Stelle, e Flavio Stasi che era supportato da esponenti del civismo calabrese. I tre questa mattina si sono fatti immortalare in uno scatto comune, così da compiere un gesto distensivo in vista delle operazioni chiuse ufficialmente alle ore 20.