Presenti alla conferenza stampa Massimo di Molfetta, Responsabile relazioni col territorio Corepla, Marisa Chiurco, Assessore all’ambiente di Corigliano Calabro, Natale Chiarello, Assessore all’ambiente di Rossano, Salvatore Caccamo, Commissario prefettizio di Scalea, e Walter Pulignano, Amministratore Unico di Ecoross srl.
La sfida consisterà nell’incrementare la quantità di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica rispetto a quelle di un mese campione. Il Comune che avrà fatto registrare il maggiore incremento percentuale di raccolta degli imballaggi in plastica vincerà la sfida e potrà aggiudicarsi un “arredo urbano” consistente in 4 panchine ed 1 altalena in plastica riciclata da installare in un’area scelta dal Comune.
Durante tutto il mese di novembre, Corepla sarà presente nei tre Comuni interessati con un’intensa campagna di comunicazione e metterà a disposizione delle scuole primarie del materiale ludico didattico sul tema della raccolta e del riciclo degli imballaggi in plastica. Inoltre, domenica 25 ottobre, si terrà un evento di lancio nelle principali piazze dei Comuni coinvolti dove sarà possibile ricevere materiale informativo e gadget. Ecco i luoghi interessati:
– Corigliano Calabro: Chiesa Maria SS. delle Grazie Via Nazionale; Parco Comunale Fabiana Luzzi Via Provinciale;
– Rossano: Piazza Bernardino Lefosse, Villa Comunale;
– Scalea: Piazza della Cattedrale di San Nicola in Via San Nicola.
Le modalità e le regole della raccolta differenziata non subiranno variazioni rispetto a quelle vigenti in ogni Comune interessato e la plastica continuerà ad essere raccolta insieme ai metalli. “Vinca il più bravo – ha dichiarato Giorgio Quagliuolo, Presidente del Consorzio Corepla -, la sfida tra i Comuni di Corigliano Calabro, Rossano e Scalea è un ulteriore strumento che il Consorzio Corepla mette a disposizione dei Comuni affinché possano incrementare i risultati di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La scelta – continua Quagliuolo – di coinvolgere tre Comuni calabresi nel progetto “Un sacco in comune” fa parte di un preciso impegno del Consorzio volto allo sviluppo della raccolta differenziata nella regione Calabria. Ad oggi, il dato di raccolta pro-capite si attesta in circa 6 Kg per abitante, penultima tra le Regioni italiane. Ci auguriamo che anche grazie a questa iniziativa e la forte volontà dei tre Comuni coinvolti i risultati possano velocemente crescere ed essere di stimolo per la Regione”. “Abbracciamo con entusiasmo – ha detto Walter Pulignano – l’iniziativa di Corepla sul nostro territorio. Crediamo nella raccolta differenziata ed in questo bel progetto di Corepla. Siamo orgogliosi, come azienda, che il Consorzio ci abbia coinvolto ed abbia scelto quindi Corigliano, Rossano e Scalea per lanciare questa bella iniziativa anche in Calabria”. Massimo di Molfetta ha sottolineato come la gara tra i tre Comuni sia “volta all’educazione ambientale e che quindi ci sia una vasta partecipazione dei cittadini. Nell’esperienza che abbiamo avuto a Bari, il Municipio che ha vinto ha fatto registrare un incremento del 40% rispetto agli altri mesi di riferimento. È importante puntare ad un’economia circolare, che ci faccia riutilizzare le nostre stesse risorse”. Per Marisa Chiurco, che nell’iniziativa ha coinvolto anche le scuole di Corigliano, “la raccolta differenziata deve diventare uno stile di vita, un percorso da diffondere. Ad iniziare dalle scuole, dalle famiglie. Bisogna trattare il mondo, così come ha detto Papa Francesco, come fosse casa nostra”. Natale Chiarello ha rimarcato come Rossano abbia “raddoppiato le cifre della raccolta differenziata tra il 2011 ed il 2014, passando da 200 a 400 tonnellate. Iniziativa molto bella – ha concluso Chiarello – che sono sicuro farà vincere soprattutto le politiche ambientali”. Per il Commissario prefettizio di Scalea, Salvatore Caccamo, “è importante che gli Enti stiano vicino e collaborino fortemente con la Ecoross, al fine di poter incrementare, così come accade già nel napoletano, di molto le cifre riguardanti la raccolta differenziata. In maniera tale, oltretutto, di poter cercare di diminuire le imposte che gravitano sui cittadini”.
All’incontro hanno partecipato anche studenti dell’ITC “L. Palma” di Corigliano, i quali su questo concorso realizzeranno un lavoro video-fotografico.(COMUNICATO)