ROSSANO: DOMANI PRESENTAZIONE VOLUME “TERREJONICOSILANE”

Il progetto editoriale “TERREJONICOSILANE – Storia, paesaggio, identità” si inscrive nelle iniziative che il Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino ha svolto in sinergia con la Regione Calabria, in occasione di Expo Milano 2015. Il volume quadrilingue, edito da Ferrari Editore, presenta per la prima volta un’accurata panoramica temporale e geografica del territorio della Sila Greca: dagli edifici architettonici all’arte, dai monumenti simbolo all’archeologia, dal paesaggio come luogo di risorse materiali e immateriali sino all’identità intesa come memoria e specchio. Alla pubblicazione hanno dato il loro decisivo contributo sei studiosi di altissimo profilo, docenti dell’Università della Calabria: Vito Teti, Filippo Burgarella, Giorgio Leone, Fulvio Librandi, Yuri Perfetti e Armando Taliano Grasso (in collaborazione con Silvia Pagano e Caterina Palmieri). I testi sono accompagnati da scatti realizzati ad hoc dal fotografo Gaetano Gianzi. Il design è stato curato da Francesca Londino, art director della Ferrari Editore e curatrice d’arte. Il programma della presentazione prevede:
I saluti di Giuseppe Antoniotti (sindaco di Rossano) e dei consiglieri regionali Domenico Bevacqua, Mauro D’Acri, Giuseppe Graziano e Giuseppe Giudiceandrea.
Una breve introduzione di Francesco Rizzo (direttore Gal Sila Greca).
Gli interventi di Ranieri Filippelli (presidente Gal Sila Greca), Francesco Esposito (presidente Assogal Calabria), Mons. Giuseppe Satriano (arcivescovo Rossano-Cariati), Carmelo Salvino (dir. gen. Dip. Agricoltura Regione Calabria), Alessandro Zanfino (Autorità di Gestione PSR Calabria).
I contributi dei sindaci delle Terre Jonicosilane e dei rappresentanti dei Gal calabresi.
Saranno presenti gli autori, Settimio Ferrari (editore del volume), Francesca Londino e Gaetano Gianzi.
Patrocinio: Città di Rossano

(comunicato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: