Le case editrici che hanno fatto omaggio dei loro testi mettendoli a disposizione degli ospiti che sosteranno nell’Emporium Cafè e che sono dislocati in vari spazi del locale, tra cui i suggestivi scaffali che riempiono le pareti, sono Rubbettino, Ferrari Editore, Grafosud, ConSenso, Imago Artis e L’Eco dello Jonio. A queste si uniscono l’associazione Ruskìa, che ha realizzato libri illustrati per bambini sulla storia della città, e la libreria Manzoni di Rossano, che, qualche anno fa, ha permesso la ristampa de “La Storia di Rossano” di Alfredo Gradilone.
La serata di inaugurazione vedrà i saluti istituzionali del sindaco Stefano Mascaro e di S.E. Mons. Giuseppe Satriano. È stato proprio il vescovo colui che ha promosso l’idea di una caffetteria in questa meravigliosa piazza, un punto di vendita e di esposizione delle eccellenze del territorio, mettendo a disposizione in fitto i locali della Curia. Dopo l’intervento dell’architetto Ketty Campana, che ha curato il design del luogo, e quello della dott.ssa Francesca Sapia, che ha seguito gli artisti nelle loro installazioni, verranno presentati i primi gadget che l’associazione Rossano Purpurea ha fatto realizzare a seguito del concorso artistico svoltosi nelle scuole superiori nella scorsa primavera, dal quale sono stati selezionati i disegni dei ragazzi del Liceo Scientifico e dell’ITIS di Rossano. Tra l’altro, l’intrattenimento musicale sarà curato anche da ragazzi, da quattro fantastiche allieve del Liceo Scientifico.
In questa avventura, Rossano Purpurea, l’associazione di dieci giovani imprenditori locali, ha sposato il garbo e l’amore della Five Fusion, una società composta da cinque giovani di Rossano e Corigliano: Gioacchino Campolo, Andrea Caroli, Massimiliano e Salvatore Candia, Massimo Toscano. La loro esperienza ultradecennale nel mondo dell’intrattenimento della Sibaritide li ha spinti a unirsi, a realizzare una “fusione” in piccolo delle due città, per portare professionalità e servizi in tutta l’Area e a livello nazionale: i componenti, infatti, sono barman ufficiale a Casa Sanremo durante la manifestazione del Festival di Sanremo e, da due anni, anche a Jesolo durante la manifestazione di Miss Italia.
Pertanto, considerate tutte le premesse, tale scommessa culturale e imprenditoriale si propone di essere antesignana dell’auspicato grande ritorno della vitalità tra i vicoli del centro storico, la prima di una lunga serie di esperienze che daranno vigore e nuova bellezza a tutta la città.