In una nota stampa diffusa oggi, 23 aprile, l’onorevole Giuseppe Caputo commenta senza utilizzare mezzi termini il progetto della strada alternativa di località Traforo aperta questa mattina.
“E’ una autentica porcheria. I soldi dei contribuenti sono stati spesi male e mi auguro che nessuno si azzardi a venire ad inaugurare questa opera pericolosa ed insensata. La bretella per l’innesto sulla statale provinciale 188 è una vergogna, una bruttura, un pessimo biglietto da visita per la città. Si sarebbe potuto intervenire in altro modo, fortificando i pilastri o demolendo la galleria pilastrata più o meno allo stesso costo dei lavori per quel vicolo. Ed invece si è preferito eseguire una oscenità che creerà soltanto disagi ai rossanesi. Le code e le attese ai semafori istallati per regolamentare il flusso e deflusso, saranno infinite, per non parlare del rischio di incidenti ad un incrocio pericolosissimo e nascosto.
L’opera realizzata dalla Provincia di Cosenza è un’offesa, un insulto alla città di Rossano. E’ di una gravità inaudita la superficialità con la quale ha agito l’amministrazione provinciale, realizzando un’opera che qualifica lo spessore politico e amministrativo di chi ci governa alla Provincia.
Chi ha concretizzato che questa soluzione, dovrebbe vergognarsi. Ma dovrebbe provare ancora più vergogna chi, a livello locale, ha sponsorizzato l’idea di quel viottolo obbrobrioso solo per assumere la patente del risolutore dei problemi. Ci vuole un bel coraggio a bearsi di un’opera pubblica del genere ed, addirittura, azzuffarsi per l’inaugurazione. Per celebrare cosa poi? Uno orrore che rimarrà così chissà per quanti anni ancora?
Rossano ha bisogno di dignità e della certezze del fare. Oggi più che mai.