Rossano. L’arrivo del Circo, chiesti controlli e verifiche

CIRCO IN CITTÀ: «CONTROLLI PER IL RISPETTO DEL  BENESSERE ANIMALE»

“Divieto non attuabile per legge, ma chiediamo massima attenzione alle linee guida del Cites» questa in sintesi la richiesta delle associazioni locali a difesa degli animali “Rossano dacci una Zampa”, “Facciamo Branco” e “Heidi: una vita da cani onlus”.
Un circo resterà per qualche giorno a Rossano. Allo stato attuale la legge non consente di vietare a priori questa forma di intrattenimento di cui non condividiamo forme e modalità e avremo modo  di manifestarlo pubblicamente e pacificamente nei prossimi giorni.
Pur non essendoci strumenti normativi per impedire l’installazione dello spettacolo viaggiante è LEGITTIMO e DOVEROSO chiedere a chi di competenza e quindi al Commissario prefettizio, dr. DOMENICO BAGNATO, a cui diamo il benvenuto, di attivarsi affinché le Forze dell’Ordine facciamo rispettare scrupolosamente  le linee guida della Commissione scientifica CITES che ha messo nero su bianco diversi aspetti, che vanno dalla dimensione delle strutture interne ed esterne all’alimentazione, fino al mantenimento di un rapporto costante con un medico veterinario.
Seppure tali linee guida non siano state formalmente recepite in un regolamento comunale (di cui si auspica l’adozione)  esse vanno APPLICATE con particolare riferimento all’ottenimento dei permessi necessari.
Vi sia perciò controllo continuo in relazione alle condizioni di detenzione degli animali e alla regolarità delle affissioni pubblicitarie ma, soprattutto, un maggiore rispetto nei confronti della natura e dell’ambiente, e quindi nei confronti delle persone e di noi stessi”. (Comunicato stampa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: