Rossano è tra le 8 Città calabresi ad essere stata autorizzata a rilasciare da oggi la carta d’identità in formato digitale. Possono richiederla tutti.
Per questa prima fase sperimentale finalizzata a sostituire progressivamente la versione tradizionale e cartacea del documento, sono stati prescelti, insieme a Rossano, anche i Comuni calabresi di Corigliano, Cosenza, Crotone, Lamezia, Reggio Calabria, Rende e Vibo Valentia.
Entro il 31 dicembre 2018 sarà obbligatorio per tutti dotarsi della nuova carta d’identità elettronica che è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito. Come la patente di guida è dotata di foto in bianco e nero stampata a laser contro ogni tipo di contraffazione e un microchip che, tra gli altri dati memorizzati, contiene anche le impronte digitali.
La carta d’identità elettronica conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte. Vale anche come documento di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
Il costo è di 22 euro e 21 centesimi per la prima emissione o per i rinnovi; di 27 euro e 38 centesimi per i duplicati. Per ottenerla è necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe comunale muniti di una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e del codice fiscale.