L’educazione ambientale passa anche attraverso il gioco e le attività ludiche. I più piccoli sono pronti ad apprendere e a recepire tutte le buone abitudini per tutelare e difendere l’ambiente che li circonda. A San Demetrio Corone gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo hanno seguito le lezioni nell’ambito della proposta educativa “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare” messa a punto dall’azienda Ecoross, gestore del servizio di Igiene Urbana.
Gli alunni hanno assistito alla proiezione di un video che illustra le conseguenze dell’inquinamento ambientale a livello globale
L’informatrice ambientale ha stimolato il dibattito e la riflessione su temi quali la Riduzione dei rifiuti, il Riciclo, il Recupero e il Riutilizzo anche attraverso un momento ludico-didattico con il gioco del cruciverba, sempre basato sul tema della raccolta differenziata.
L’obiettivo di Ecoross, che è quello di sensibilizzare in materia di raccolta differenziata, riciclo, filiera e necessità di contrastare l’inquinamento ambientale, ben si coniuga con le attività quotidianamente portate avanti dall’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone.
Il progetto, già avviato ad ottobre nell’area urbana di Rossano, partirà a dicembre anche a Scalea. A gennaio è previsto l’avvio nell’area urbana di Corigliano.