La proposta educativa di Ecoross “Io riciclo di più”, rivolta alle scuole, fa tappa nel centro arbëreshë.
I piccoli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di San Demetrio Corone, diretto dal Dirigente Scolastico Concetta Smeriglio, hanno partecipato con interesse e attenzione alle attività didattiche proposte dall’Informatrice ambientale di Ecoross Aldina Provenza, dimostrando di saper distinguere le varie tipologie di rifiuti e di conoscere le buone pratiche da mettere in campo a tutela dell’ambiente.
Nel corso della lezione gli studenti hanno avuto modo di apprendere il funzionamento della filiera del recupero e del riciclo, osservando il percorso che compiono i rifiuti differenziabili dopo la raccolta.
Alla tappa sandemetrese del progetto ha preso parte anche l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Avato, il quale ha seguito la lezione sin dall’inizio interagendo con i bambini e cimentandosi insieme a loro nelle attività ludiche quali il Cruciverba sulla Raccolta Differenziata, il gioco del riconoscimento dei rifiuti e il quiz Ricipiù.
«Iniziative come queste – dichiara l’Assessore Avato – sono importantissime nelle nostre comunità, dove è fondamentale sensibilizzare partendo proprio dai più piccoli. I bambini apprendono velocemente e hanno cuore l’ambiente in cui vivono, hanno capito che la raccolta differenziata fa bene al Pianeta e sanno quali sono i comportamenti giusti da adottare».
San Demetrio Corone è un centro virtuoso, che fa registrare risultati lusinghieri. «La risposta dei cittadini, che dall’inizio hanno collaborato in maniera fattiva, è molto forte – continua l’Assessore – superiamo il 70% di raccolta differenziata. Tuttavia c’è ancora una parte di indisciplinati che non si attiene alle regole e, come Amministrazione Comunale, siamo al lavoro per porre un freno a fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti, sia attraverso attività di sensibilizzazione sia attraverso una massiccia e mirata attività di controllo anche con l’ausilio di fototrappole».
Al termine del percorso educativo svolto, gli alunni sono diventati “Sentinelle dell’Ambiente”, ricevendo una spilla identificativa dell’importante ruolo acquisito in materia ambientale, un attestato di partecipazione e del materiale didattico utile a consolidare e potenziare gli argomenti affrontati.
Ogni classe potrà inoltre partecipare al contest su piattaforma social, tra le novità introdotte quest’anno nel progetto “Io riciclo di più”, creando un videomessaggio che spieghi il valore e l’importanza di una corretta e puntuale raccolta differenziata e che si concluda con un’azione a favore dell’ambiente. Il video dovrà essere pubblicato su Facebook, entro un mese dalla data della lezione ricevuta, taggando Ecoross. Saranno premiate le produzioni ritenute migliori rispetto a messaggio, qualità e montaggio (Comunicato stampa).