Scala Coeli sfiora l’80% di raccolta differenziata

Scala Coeli

Lusinghiero il risultato relativo alla raccolta differenziata raggiunto a Scala Coeli nell’anno 2018: su 299,44 tonnellate di rifiuti raccolti, si è registrata una percentuale media del 79,79% di raccolta differenziata. Un risultato che premia gli sforzi profusi e, soprattutto, l’impegno da parte dei cittadini.

Continua dunque il trend positivo iniziato già nel 2017, anno in cui a Scala Coeli è stato avviato, a cura dell’azienda Ecoross, un progetto ambizioso e rivoluzionario dedicato alla raccolta differenziata con il metodo del porta a porta spinto per tutte le tipologie di rifiuto.

Preziosa è stata, e continua ad esserlo, la collaborazione dei cittadini che da subito hanno risposto in maniera esemplare alle nuove metodiche di gestione dei rifiuti entrando in piena sinergia con le linee guida dettate dall’Ente Comune.

Grandi conquiste quindi, che hanno consentito al Comune di Scala Coeli di passare da una percentuale di Raccolta Differenziata del 24,60 % del 2015, al 79,79% dell’anno appena trascorso.

“Scala Coeli continua a fare la differenza” è lo slogan adottato per evidenziare come la sinergia e gli sforzi profusi abbiano consentito di ottenere un risultato straordinario il cui segreto risiede proprio nella proficua collaborazione tra gli attori in campo: l’impegno e il rispetto di quello che è un obbligo di legge da parte dei cittadini, il monitoraggio e controllo da parte dell’Amministrazione comunale, l’attività di raccolta svolta dal gestore in maniera puntuale ed efficiente.

Soddisfatto si ritiene il sindaco di Scala Coeli, Giovanni Matalone, il quale elogia e ringrazia l’intera comunità scalese, che continua a confermarsi comunità virtuosa. “Il risultato straordinario raggiunto – afferma il primo cittadino – che rappresenta sicuramente un obiettivo ambizioso, a testimonianza della valenza del percorso intrapreso unitamente all’azienda gestore del servizio, deve spronarci a fare sempre di più e sempre meglio. Per quel che concerne l’Amministrazione comunale, continueremo, attraverso le attività di controllo e di sensibilizzazione, a riservare la massima attenzione alla tutela dell’ambiente e alla raccolta differenziata che, con il nuovo sistema, ci ha consentito di avere una città pulita e decorosa. L’obiettivo, condiviso da tutti – conclude il Sindaco – è quello di consolidare le buone abitudini che ci hanno finora contraddistinto e rendere Scala Coeli un vero e proprio paese modello”.

I risultati raggiunti consentono, pertanto, di affermare che il comune di Scala Coeli, attraverso il nuovo servizio di Igiene Urbana e l’impegno congiunto di Amministrazione Comunale, cittadini e appaltatore, ha tutte le carte in regola per classificarsi tra i comuni più virtuosi della Regione Calabria.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE ECOROSS

(comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: