Schiavonea, al via la pesca sperimentale della sardella

Nei giorni scorsi è iniziata la pesca sperimentale della sardella per un’imbarcazione iscritta nel compartimento marittimo di Corigliano Calabro. Un’attività che punta a verificare la presenza e la sostenibilità del pregiato prodotto nel mare locale.

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, la prima battuta di pesca ha dato risultati incoraggianti. In sole due “cale”, l’equipaggio ha catturato quasi 30 kg di sardella, confermando la ricchezza di questo pesce nelle acque della zona. A sottolineare l’importanza del risultato è Ignazio Gentile, presidente della cooperativa “La Bussola”, che esprime soddisfazione per l’andamento della sperimentazione: “Il prodotto c’è e il nostro mare ne è ricco. Siamo fiduciosi che il progetto si concluda nel migliore dei modi”.

Un elemento significativo di questa iniziativa è la presenza di giovani tra gli imbarcati. L’equipaggio, infatti, proviene da due storiche famiglie di pescatori della zona, i Martilotti e i Curatelo, e include un giovane di 30 anni. “Questo dimostra che ci sono ancora ragazzi che vogliono lavorare nel settore e che amano la nobile arte della pesca”, aggiunge Gentile, sottolineando l’importanza del ricambio generazionale.

Un ringraziamento particolare va alla Capitaneria di Porto di Corigliano, che ha elaborato rapidamente l’ordinanza necessaria per avviare questa attività. Un supporto fondamentale per una pesca che, se confermata nei prossimi mesi, potrebbe avere un impatto positivo sull’economia locale e sul futuro della marineria di Schiavonea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: