AMANTEA Succede ad Amantea. Grazie al percorso di formazione di Yes I Start Up Calabria il giovane Daniele Veltri, che da piccolissimo coltivava questa ambizione, è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà: aprire un proprio salone di bellezza nella sua terra.
Nei giorni scorsi a condividere con lui l’avvio della sua nuova idea di impresa, nella quale hanno creduto molto il padre Pino e la madre Sandra Suriano, i fratelli Gianluca e Antonio e la fidanzata Ilaria Nenti, c’erano tutte le ragazze ed i ragazzi di Amantea, suoi coetanei, amici e conoscenti; una presenza nutrita e festosa che insieme a lui ha stappato bottiglie, intonato canti, ballato in strada e tagliato il nastro di Forfici Hair Style, nome identitario e distintivo voluto dallo stesso Veltri per rimarcare sia il senso delle proprie radici, sia la scelta di non partire e di restare nella sua terra, investire, innovare e condividere occasioni di crescita e sviluppo per sé e per gli altri.
Veltri ha ringraziato per l’assistenza ed il tutoraggio in tutte le fasi del corso, prima durante e dopo il colloquio ed il finanziamento della sua idea di business, le fasi burocratiche e commerciali fino all’apertura ufficiale, sia la Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying che si è occupata anche dei contenuti, del naming e della comunicazione strategica, sia la FFA Architetture e Design di Francesca Felice per il progetto di interior design del salotto di Forfici Hair Style nel centro di Amantea.
Daniele Veltri è tra gli oltre 2800 calabresi che hanno seguito il virtuoso percorso di accompagnamento gratuito all’autoimpiego YES I START UP finanziato dalla Regione Calabria ed il progetto imprenditoriale battezzato FORFICI HAIR STYLE è tra le 840 attività che sono state giudicate valide e, quindi, finanziate. Ha rappresentato una bella opportunità che ha consentito ad un altro poco più che ventenne calabrese di non lasciare la propria terra per inseguire chimere spesso indotte da false rappresentazioni della realtà e di motivarlo anzi e convincerlo a restare per investire qui in Calabria energie, creatività, risorse e prospettive di crescita per se e per gli altri.
Il progetto è stato finanziato con la misura IO RESTO AL SUD alla quale ha avuto accesso dopo aver partecipato con profitto al percorso di accompagnamento gratuito promosso insieme alla Regione Calabria ed attuato dall’Ente Nazionale per il Microcredito, rivolto a chi vuole avviare un’impresa. Insieme ai tutor è stata sviluppata un’idea progettuale che ha superato tutte le fasi di valutazione, risultando poi finanziabile. Obiettivo della misura è fornire tutti gli strumenti necessari perché i giovani con aspirazioni imprenditoriali ed idee innovative, ma anche coloro che hanno superato i 35 anni di età, possano realizzarsi e veder concretizzata la propria ambizione sul proprio territorio.
comunicato stampa