Sibari: Lega Navale L.d.S., Sport e Legalità nel ricordo di Fazio Cirolla

SIBARI – Lega Navale dei Laghi di Sibari: conclusa con successo “Sport e Legalità”. La manifestazione sportiva e civile svoltasi nella giornata di domenica 17 novembre è stata promossa dalla Lega Navale Sezione Laghi di Sibari, guidata dall’Arch. Ferruccio Lione, in collaborazione con l’Associazione Libera di Cassano Jonio, la Federazione Italiana “Pesca Sportiva – Attività Subacquee” e da AssoLaghi di Sibari.

L’evento, che ha visto sfidarsi gli appassionati di “pesca sportiva dalla riva” nell’ultima prova del Campionato Provinciale di Pesca Sportiva, è stato dedicato al compianto Fazio Cirolla, l’operaio di 42 anni ucciso dalla delinquenza organizzata il 27 luglio 2009 davanti agli occhi del figlio per un fatale scambio di persona. Il Trofeo messo in palio dalla Lega Navale dei Laghi di Sibari per ricordare il tragico evento avvenuto 15 anni fa e rimasto finora senza colpevoli porta appunto il nome di Fazio Cirolla.

L’evento sportivo e il coinvolgimento dell’Associazione LIBERA di Cassano Jonio, secondo quanto ha dichiarato il Presidente della Lega Navale dei Laghi di Sibari, Ferruccio Lione, sono stati motivati dal fatto che Fazio Cirolla era un appassionato proprio di pesca da riva. La Lega Navale, che da oltre 30 anni promuove lo Sport e la Cultura del mare, insieme agli altri partner della manifestazione, ha accolto con slancio la proposta venuta proprio dall’Associazione LIBERA, il sodalizio civile che da anni, in ambito nazionale, regionale e locale, lotta contro i comportamenti mafiosi e assiste le famiglie delle vittime della mafia.

Mentre i pescatori sportivi erano impegnati nel loro sport preferito, nella sede della Lega Navale si è svolta una sentita e partecipata cerimonia civile per commemorare il tragico evento avvenuto a Cassano Jonio 15 anni fa, che determinò la morte di Fazio Cirolla. Lo scopo dichiarato dagli organizzatori, di cui si è fatto portavoce il Presidente Lione, era proprio quello di contribuire a “tessere una rete sana nel territorio della Sibaritide, dove si continua a intimidire, usurare, uccidere, con eventi come questo che sono il modo più corretto per contrapporre e costruire una nuova narrazione di questo meraviglioso lembo di terra di Calabria che è stato nei secoli culla della mitica Magna Grecia”.

Alla manifestazione hanno partecipato anche i familiari della vittima, insieme all’Associazione Marinai d’Italia, rappresentata dal Consigliere Nazionale ANMI della Calabria, Cav. Pasquale Colucci, e rappresentanti della Guardia di Finanza. Numerose autorità politiche, religiose e civili, insieme ai Soci della Lega Navale e di AssoLaghi, hanno fatto da degna cornice allo svolgimento del “Trofeo Laghi di Sibari – Fazio Cirolla 2024”.

Pino La Rocca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: