Corigliano Terre del Sole. La ricerca della qualità è la newsletter dell’extravergine d’oliva che ha l’obiettivo di promuovere l’olio di qualità del territorio del gruppo Minisci attraverso un circuito di locali.
Il progetto nasce con lo spirito di favorire il dialogo tra aziende di produzione, ristorazione, enogastronomia di qualità e operatori turistici, nell’ottica di rendere il consumatore finale sempre più consapevole dell’origine dei prodotti che mangia ed alimentare così il turismo enogastronomico calabrese.
L’iniziativa è promossa dall’azienda Minisci, una delle principali aziende olivicole ed ortofrutticole della piana di Sibari, e coinvolge la Scuola Europea Sommelier Calabria, la rete Cosenza Network Gusto e Territorio e molti professionisti del settore agroalimentare, tutti accomunati dalla volontà di valorizzare prodotti e territorio con entusiasmo e determinazione.
La newsletter, gratuita sia in versione cartacea che digitale con cadenza bimestrale, darà spazio di volta in volta ad un locale, proponendo la ricetta dello chef e le schede tecniche degli abbinamenti di vino e olio. L’intento è quello di fornire al consumatore una vera e propria mappa dell’olio, guidandolo verso una scelta consapevole di quali siano i locali attenti alla qualità delle materie prime impiegate in cucina e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. I locali che fanno parte di Terre del Sole saranno riconosciuti attraverso l’esposizione della vetrofania “Qui c’è un amico dell’olio”.
E’ tempo di avviare un’azione di professionalizzazione delle imprese. Anche e soprattutto nella gestione del markentig aziendale. Il vero futuro per potersi approcciare ai mercati nazionali e internazionali. L’aspetto promozionale è ormai fondamentale.
La Calabria e le imprese calabresi investono poco in questo settore. La mentalità è ancora ancorata ai vecchi processi di commercializzazione. Nell’era di internet tutto è ormai cambiato. Soprattutto nel mondo della comunicazione. Chi sa lavorare in questa direzione riesce ad affermarsi meglio con risultati talvolta sorprendenti. Occorre crederci. E le nuove generazioni lo sanno.