Sinistra Italiana torna a sollevare, questa volta con un appello ufficiale, la questione della Galleria e del ponte adiacenti alla Diga di Tarsia. L’infrastruttura, a tredici anni dalla sua costruzione e dopo milioni di euro spesi, è ancora chiusa al traffico. Una situazione critica su cui, secondo il partito, le istituzioni continuano a mantenere un incomprensibile silenzio.
Sinistra Italiana chiede alla Presidente della Provincia di Cosenza di chiarire pubblicamente la reale situazione delle gallerie, l’entità dei danni riscontrati e le eventuali azioni necessarie per garantire la sicurezza della struttura. «Chiediamo ufficialmente alla Presidente della Provincia di Cosenza di rendere pubblica la reale situazione strutturale delle gallerie Cosenza-Sibaritide, quale sia l’entità del problema e le eventuali azioni necessarie per garantire la sicurezza delle strutture», dichiara il partito.
La nota stampa sottolinea inoltre il disappunto per «l’assordante silenzio» da parte delle autorità provinciali. «È assolutamente non più giustificabile l’assordante silenzio su questo tema da parte di chi amministra la nostra provincia e di chi a vari livelli è nelle istituzioni provinciali», continua la denuncia, che accusa alcuni amministratori di preferire «i tagli dei nastri e le fanfare pubblicitarie» all’effettiva tutela della trasparenza e della sicurezza.
Iolanda Magliari, segretaria provinciale di Sinistra Italiana, ha ribadito l’impegno del suo partito nel monitorare la situazione e la necessità di un intervento immediato. «Noi crediamo che essere eletti, o nominati, in politica significhi lavorare per garantire trasparenza nell’uso dei fondi pubblici e vigilanza e impegno per dare servizi di qualità ai cittadini», ha affermato.