CORIGLIANO Ancora una sentenza contro la Soget SpA per il licenziamento di alcuni suoi dipendenti in forza presso gli uffici di Corigliano. La decisione è stata assunta nei giorni scorsi dal giudice del lavoro del Tribunale di Castrovillari, Salvatore Franco Santoro, il quale, come detto, ha condannato la Soget Spa, la società affidataria di servizi di riscossione tributi per conto del comune di Corigliano, in quanto la stessa, secondo il magistrato, avrebbe licenziato ingiustamente due suoi ex dipendenti, licenziamenti avvenuti nel dicembre del 2014.
Ricordiamo che questi due licenziamenti vanno ad assommarsi ad altri che la società pescarese decise sul finire del 2014S e che aveva riguardato complessivamente circa una decina d’impiegati, i quali avevano di colpo perduto il loro posto di lavoro.
Il togato castrovillarese ha accolto, in modo totale, i numerosi motivi esposti nel ricorso contro il licenziamento dei due lavoratori – che oggi si sommano ad altri due per i quali nei mesi scorsi aveva sentenziato allo stesso modo un altro giudice del lavoro dello stesso Tribunale di Castrovillari, Luigia Lambriola – presentato da parte dell’avvocato Gabriele Meligeni, rappresentante l’ufficio legale dell’organizzazione sindacale Cgil.
Il giudice ha infatti annullato gli altri due provvedimenti di licenziamento e, per l’effetto, ha condannato Soget Spa a reintegrare i due impiegati nel loro posto di lavoro ed a corrispondere loro, a titolo risarcitorio, dodici mensilità di retribuzione ed i relativi trattamenti previdenziali ed assistenziali.
La società è stata condannata pure al pagamento delle spese processuali.
Soddisfazione è stata espressa da parte del responsabile della Cgil di Corigliano, Giuseppe De Lorenzo.