TROPEA. La ricerca del migliore equilibrio possibile tra la sostenibilità ambientale e le dinamiche dello sviluppo locale è diventata e diventerà sempre di più la vera sfida sulla quale dovranno confrontarsi e competere le autonomie locali. Riuscire a preservare la biodiversità territoriale per farla diventare reddito per famiglie, imprese e comunità diventerà il banco di prova per il governo della cosa pubblica a tutti i livelli. Rispetto a questa prospettiva, che è inevitabile, tutti gli attori politici, istituzionali, sociali ed imprenditoriali, dovranno allinearsi con una consapevolezza ed un’urgenza diverse rispetto a quelle alle quali abbiamo assistito fino ad oggi. Perché senza difesa e valorizzazione della complessiva eco-sostenibilità dei luoghi diventerà sempre più impensabile anche solo parlare di crescita e sviluppo turistico. Su questo percorso ed in questa cornice, all’interno della quale la Regione Calabria sta compiendo i passi giusti, tutti i metodi, tutte le iniziative e tutti i progressi conseguiti in questi ultimissimi anni da Tropea, rappresentano un esempio di eccellente prassi amministrativa replicabile in tutti i territori di tutte e cinque le province calabresi. L’obiettivo è, quindi, quello di contribuire a moltiplicare dieci, venti, cento, Tropea in tutta la regione, stimolando virtuosismi su larga scala dalle amministrazioni comunali alle cittadinanze.
È stato, questo, il filo rosso che ha fatto da sfondo ai diversi interventi che si sono avvicendati nel corso della cerimonia di conferimento del riconoscimento alla Città di Tropea delle Cinque Vele, tenutasi ieri (giovedì 10) al Porto.
Tropea è l’unico comune calabrese e uno dei 21 italiani, ad aver ricevuto l’attestazione di qualità da Legambiente e Touring Club Italia. Rispetto a questo risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra tra forze dell’ordine, associazioni, cittadini e mondo della scuola, il Sindaco Giovanni Macrì e l’Amministrazione Comunale hanno registrato l’elogio ed i complimenti di tutti per aver saputo promuovere, coordinare e stimolare questo percorso virtuoso e di successo, oggi un punto di orgoglio e di non ritorno per l’intera regione.
Coordinati dalla giornalista Concetta Schiariti, prima della emozionante consegna del riconoscimento, insieme al Primo Cittadino, hanno impreziosito il dibattito, Franco Saragò Presidente del Circolo di Legambiente Ricadi, Anna Perretta Presidente di Legambiente Calabria, Nicola Antonio Cutuli Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Tropea, Luigi Spalluto Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, Lorenzo Lopez, Comandante Provinciale dei Carabinieri Forestali, Emilio Errigo Commissario ARPACAL, Raffaele Greco Commissario dell’Ente Parchi Marini, Giuseppe Mangialavori Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e Rosario Varì, assessore regionale allo sviluppo economico che ha portato i saluti e i complimenti del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Comunicato stampa