Speranze per l’ Aeroporto di Crotone

italia del meridione

Speranze per l’aeroporto di Crotone. Il dipartimento regionale allo Sviluppo economico ha emesso il decreto di liquidazione, a favore dei Comuni interessati della provincia di Crotone, con cui è stato anticipato l’8% dell’annualitè 2011 e il 15% delle somme relative all’annualità 2012, provenienti dalle royalties idrocarburi, per un ammontare di circa due milioni di euro, finalizzati alla proroga dell’esercizio provvisorio dello scalo aeroportuale “S.Anna” di Crotone.
Il decreto di liquidazione segue, con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista, l’impegno assunto dalla Regione nel corso dell’ultima riunione, presieduta dal presidente della Regione Mario Oliverio, con i sindaci di Crotone, Crucoli, Melissa, Cirò, Cirò marina, Strongoli, Isola Capo Rizzuto ed il Commissario prefettizio di Cutro, svoltasi solo venti giorni fa.

Nei prossimi giorni, i Comuni destinatari delle risorse, dovranno provvedere al trasferimento del somme alla curatrice fallimentare della societa’ aeroportuale che, a sua volta, potrà continuare a gestire l’attività dello scalo.
«L’infrastruttura aeroportuale di Crotone – ha detto Oliverio – assume un ruolo strategico per un vasto comprensorio. Il rilancio dell’aeroporto costituisce, per la Regione, una priorità e per questo abbiamo assunto concrete iniziative, affinché sia garantita l’attività. La cooperazione dei Comuni della Regione è un fattore decisivo e un punto di forza per la crescita del territorio».

AEROPORTO DI CROTONE, INCONTRO CON ENAC

Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, rende noto che nella mattinata di oggi si è svolto un incontro con il presidente della Regione Oliverio, alla presenza anche del deputato Nicodemo Oliverio. Il governatore ha chiesto all’Enac di rivedere la decisione relativa alla chiusura dell’aeroporto di Crotone disposta dall’Enac a partire dal 1° novembre prossimo. Riggio ha evidenziato che, dato che la società di gestione Sant’Anna Spa è fallita da un anno, la curatela fallimentare non ha ritenuto ci fossero più le condizioni per prorogare l’esercizio provvisorio d’impresa, decisione di cui l’Enac ha preso atto, come peraltro già da tempo annunciato.

Il presidente dell’Enac, inoltre, ha ribadito l’impegno a concludere nel più breve tempo possibile la gara per l’affidamento della concessione trentennale della gestione totale per gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone in modo da permettere, all’esito della gara, la ripresa delle attività di volo sullo scalo di Crotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: