È ufficiale: entro il 2 aprile verrà pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato dei due lotti della tratta Sibari-Corigliano-Rossano della nuova SS 106. Un intervento da 1,3 miliardi di euro che conferma la centralità delle infrastrutture nell’agenda politica regionale e nazionale.
![]() |
![]() |
![]() |
«Si tratta di una notizia straordinaria – ha dichiarato il consigliere regionale Pasqualina Straface – perché dimostra l’attenzione concreta del Governo nazionale e regionale verso il Sud e la Calabria. L’azzeramento del gap infrastrutturale è stato messo al centro delle politiche di sviluppo, dando finalmente risposte concrete a un territorio che per troppo tempo è stato penalizzato dalla mancanza di collegamenti adeguati».
L’ammodernamento della SS 106 fa parte di una strategia più ampia che comprende la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il potenziamento degli aeroporti calabresi e nuove opportunità per attrarre investimenti. «La Calabria non sarà più vista come una regione isolata – conclude Straface – ma come un territorio connesso, competitivo e pronto a guardare al futuro con fiducia».