![]() |
![]() |
![]() |
Per quanto riguarda la Longobucco-Mare, invece, abbiamo chiarito come la Regione debba intervenire nella parte precedente alla parte finale prima che poi l’Anas possa procedere alla progettazione dell’ultimo tratto che era passato ad Anas lo scorso anno proprio grazie al nostro intervento in collaborazione con l’ex Assessore regionale Roberto Musmanno. Una volta che la Regione avrà comunicato il suo progetto, Anas realizzerà sia un nuovo ponte di 200m sia una strada di raccordo ai tratti già esistenti e che permetterà di raggiungere la 106 a mare collegandola Longobucco. Un nuovo incontro tra Anas e Regione si terrà a luglio e dovrebbe sbloccarsi anche questa situazione.
Vogliamo sottolineare come in queste riunioni si parli sempre più di Calabria, una regione svenduta dalla classe politica precedente. Il nostro impegno non manca: ne avevamo parlato anche nell’incontro col viceministro pentastellato Giancarlo Cancelleri che avevamo avuto prima dell’emergenza Covid-19.
Nei prossimi giorni torneremo al Ministero dei Trasporti per avviare le pratiche per il reperimento dei fondi che attualmente mancano affinché il tratto Sibari-Corigliano-Rossano-Mandatoriccio sia progettato e realizzato a quattro corsie e per velocizzare l’iter di realizzazione sia di questa strada che per la Longobucco-Mare.
Rosa Silvana Abate (M5S Senato)
Francesco Forciniti (M5S Camera)