Il sindaco di Cariati Filomena Greco ha chiesto un incontro al presidente della Regione Occhiuto: «Il percorso individuato da Anas contrasta con la vocazione agricola e turistica della zona»
Cresce l’onda di dissenso sul nuovo tracciato Sibari-Rossano della statale 106 Jonica. Il percorso individuato da Anas si ritiene poco sicuro, incompatibile sul fronte dell’impatto paesaggistico, turistico e agrumicolo. La nuova presa di posizione è quella del sindaco di Cariati Filomena Greco che sottolinea la non omogeneità territoriale del percorso previsto nella bozza. L’invito è rivolto al presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto che «conosce molto bene i problemi insfrastrutturali della fascia jonica, affinché si faccia carico di una questione che rischia di compromettere l’intera area jonica.
A tal riguardo Greco ha chiesto un incontro urgente in Cittadella per discutere dell’ammodernamento dell’infrastruttura, anche alla luce dei tempi di attuazione del Pnrr e viste le attese di sviluppo economico, sociale e turistico della fascia Jonica della Calabria che da decenni su di essa si concentrano. «È un progetto che contrasta con il nostro territorio legato ai centri storici, al patrimonio paesaggistico e naturale, all’agricoltura biologica e alla pesca sostenibile».