Il consigliere regionale incontrerà i cittadini per fare chiarezza sulla legge approvata in consiglio regionale a febbraio scorso
REGGIO CALABRIA «A seguito delle infinite polemiche e delle tante cartelle emesse dal consorzio di bonifica, abbiamo reputato necessario incontrare i cittadini, anche con l’ausilio dei tecnici, per fare chiarezza sui pagamenti ingiusti agli enti irrigui per gli immobili extragricoli ricadenti nelle aree urbane già soggette al pagamento dei tributi comunali. Tutto questo deriva, in modo retroattivo, da una legge regionale che porta la mia firma e che va a modificare un’altra legge regionale del 23 luglio 2003, approvata nello scorso febbraio dal Consiglio regionale». È quanto fa sapere il consigliere regionale e presidente della terza commissione regionale Sanità, attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface.
«La norma approvata – spiega – va a modificare la legge regionale (“Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica”) così da inquadrare più chiaramente l’interpretazione degli immobili “extragricoli”. In sostanza non si considerano più tali tutti quelli che ricadono nelle aree urbane e già soggetti al pagamento dei tributi comunali».
«L’appuntamento – conclude Pasqualina Straface – è fissato per domani, domenica 15 aprile al “mama Beach Club”, sul lungomare di Schiavonea, alle 17.30. Sarà un incontro pubblico aperto a quanti vorranno chiarimenti sulla querelle scaturita dopo l’approvazione della legge».