Tavernise (M5S): Regione e Comune di Longobucco al lavoro per superare criticità tecniche, legate a tratti di strada particolarmente pendenti.
“Il Comune di Longobucco, come concordato recentemente con la Regione – continua il dipartimento lavori pubblici – provvederà a valutare la possibilità di prevedere un intervento infrastrutturale che, attraverso un lieve allungamento del percorso, nella parte sommitale, possa ricondurre la pendenza massima entro l’8%, così da consentire alla strada di essere classificata come provinciale ed essere inserita nel patrimonio della Provincia. Il tecnico comunale si è impegnato a presentare, nelle prossime settimane, una scheda tecnica in cui sarà valutata la fattibilità, in termini di costi/benefici, di un intervento di questo tipo. La Regione, all’esito di tale verifica, valuterà la modalità con cui finanziare l’intervento”.
“La Presidente della Provincia a sua volta assicura che, superata la criticità della pendenza, prenderà in carico la strada. Su sollecitazione del Comune di Longobucco, inoltre, la Provincia si impegna a sottoscrivere un accordo con l’Amministrazione Comunale volta a garantire, nella stagione invernale e nelle more del trasferimento al patrimonio della Provincia, il servizio di spalaneve e spargisale sulla strada in questione”, conclude il dipartimento infrastrutture e lavori pubblici della Regione.
Davide Tavernise Capogruppo M5S – Consiglio Regionale della Calabria