Dal 7 al 13 febbraio al Palafiori ritorna “Casa Sanremo”. Da un lustro nell’hospitality del Festival della Canzone Italiana, grazie al referente Giuseppe Greco, sarà presente anche la Calabria.
L’inaugurazione è prevista domenica 7 febbraio alle 18, con il taglio del nastro affidato alla conduttrice e showgirl Veronica Maya. Le stanze della Casa offriranno al grande pubblico occasioni di intrattenimento 20 ore al giorno no stop, con 270 eventi in programma. Un’azione sempre più consistente quella della struttura nazionale di “Gruppo eventi”, guidata da Vincenzo Russolillo, ideatore di Casa Sanremo insieme a Mauro Marino.
La partecipazione attiva della Calabria è stata presentata nel corso di un’apposita conferenza, nella sala consiliare della delegazione municipale di Mirto.
Nel corso della conferenza il sindaco di Crosia, Antonio Russo, ha evidenziato che il Comune ha aderito a questa vetrina nazionale in modo da promuovere la propria realtà territoriale, quindi gli artisti, la natura incontaminata e gli eventi che annualmente si svolgono a Crosia. Il Primo cittadino, inoltre, ha sottolineato il bisogno di far conoscere la storia e la cultura del territorio. <
Il compito di relazionare e riferire alla platea il programma e i partecipanti del 2016 a Casa Sanremo è toccato al protagonista indiscusso dell’evento: Giuseppe Greco.
Il 12 febbraio ci sarà un’intera giornata dedicata alla Calabria. Si darà il via alle ore 10 con l’intermezzo musicale a cura dell’orchestra di fiati Ensemble liceo musicale Cinquefrondi (RC). Alle 10.30 il cooking show con Fofò Ferriere e lo stesso Giuseppe Greco. Alle 18 la conferenza stampa “La Calabria premia a Casa Sanremo”. Alle 20.30 la tradizionale Cena Calabria, a cura del Villaggio da Mario – Sala ricevimenti Villa Maria e Pedros’ Ristorante pizzeria (questultimo preparerà la degustazione della pizza).
Durante la cena Calabria verranno utilizzati il vino Zito Zu Lorenzo, Olio “Labonia, le carni “Montagna, lamaro: “Vecchio Amaro del Capo, i formaggi “Parrilla e la Pizza “Pedros.
Giuseppe Greco, ha presentato pubblicamente i partners di questanno: si tratta delle carni Montagna, il Caseificio Parrilla, la pizza di Pietro Tangari, in arte Pedros, Villaggio da Mario – Sala ricevimenti Villa Maria, l’azienda di panificazione Pan di Campagna De Simone, lazienda dolciaria Aiello, i vini Zito, lazienda agricola Labonia, i maestri distillatori Caffo Vecchio Amaro del Capo.
Intanto la Calabria effettuerà anche dei premi che verranno consegnati a grandi nomi della musica italiana. Le opere verranno realizzate dal maestro orafo Michele Affidato.
Non mancano i partners istituzionali: Il Comune di Crosia, il Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino e la Regione Calabria.