Talking: referendum sulla fusione tra fiducia e scetticismo

TALKING. Fusione, al via la campagna politica in vista del referendum del prossimo 22 ottobre 2017. In data 26 aprile, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ha firmato il Decreto con cui ha indetto il referendum consultivo per l’approvazione della proposta di legge sulla “Istituzione di un nuovo Comune derivante dalla fusione dei Comuni di Corigliano Calabro e Rossano”, a seguito della relativa deliberazione n. 177/2017 del Consiglio regionale. Si voterà domenica 22 ottobre 2017, dalle ore otto alle ventuno.

 

POSIZIONI DIVERGENTI. L’argomento “comune unico” fa registrare diverse e variegate posizioni: da chi è a favore a chi è contrario, passando da chi si dimostra scettico avanzando perplessità sulla concreta realizzazione della fusione tra i due Comuni. Emerge la necessità di un più ampio confronto e di una massiccia attività di informazione tra la cittadinanza, mentre iniziano a delinearsi i fronti contrapposti. A livello istituzionale fa discutere l’atteggiamento “cauto” dell’Amministrazione comunale di Corigliano.

 

OSPITI Nicola Candiano, assessore al Bilancio del Comune di Rossano; Francesco Madeo (consigliere comunale Aria Nuova-Riferimento Popolare Corigliano); Cosimo Montera (Comitato delle 100 Associazioni); Cataldo Russo (ex consigliere comunale Corigliano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: