Furti, rapine, scazzottate in pieno centro. Spesso si ubriacano e perdono il controllo. In molti bivaccano e vivono per strada. Tanti sono i senzatetto, alcuni creano delle vere e proprie baraccopoli, altri come ricovero usano le imbarcazioni parcheggiate sull’arenile o stabilimenti balneari dismessi. È l’amara realtà di Schiavonea, una comunità da sempre ospitale che accoglie tanti migranti provenienti da svariati Paesi poveri del mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=RUzFTrvbeqM
C’è un atteggiamento di ospitalità e di straordinaria umanità nei residenti che, tuttavia, chiedono una maggiore presenza dello Stato al fine di regolamentare i livelli di convivenza civile e sociale. In questo contesto si annida il fenomeno dello sfruttamento delle maestranze e del lavoro nero e delle locazioni in fabbricati tenuti in condizioni di totale degrado. Il quesito che ci si pone, nella consapevolezza che la soluzione si presenta articolata e complessa, è come affrontare questa emergenza e, soprattutto, come aiutarli?
Ospiti in studio: Fabio Buonofiglio, direttore responsabile di Altrepagine.it e Giovanni Mulé, presidente dell’associazione onlus Fraternità Giovanni Paolo II.