di Antonio Caruso
![]() |
![]() |
Per un intero weekend, il più grande Villaggio della Salute di sempre ha ospitato 86 strutture sanitarie, 200 postazioni e oltre 700 professionisti sanitari, coprendo più di 73 aree specialistiche. Tra le novità più apprezzate, lo sportello salute mentale e l’impiego della pet therapy.
L’elogio del Quirinale e i grandi numeri
L’inaugurazione di sabato 11 ottobre è stata preceduta, venerdì 10, dall’apertura ufficiale con circa 10mila studenti e la presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Il momento solenne dell’alzabandiera e l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare sono stati seguiti dalla lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso “ogni apprezzamento” per il progetto, sottolineando “la promozione della cultura della prevenzione unita alla divulgazione della pratica sportiva” e il significato del progetto “Tennis and Friends in CORSIA” a sostegno dei pazienti più piccoli.
Nel corso della cerimonia, un riconoscimento speciale è stato consegnato al dottor Giorgio Meneschincheri, Presidente e Fondatore di Tennis & Friends, per l’impegno quindicinale e “l’encomiabile attività di promozione della prevenzione della salute”.
Sul campo, grande entusiasmo per il torneo “La prevenzione scende in campo” che ha visto sfidarsi l’emozionante coppia formata da Fabio Fognini e Paolo Bonolis contro Max Gazzé e Luca Barbarossa, con le simpatiche incursioni di Massimiliano Ossini. Fognini e Bonolis si sono aggiudicati il Trofeo Frecciarossa.
La chiusura dell’evento, condotta da Max Giusti, Roberto Ciufoli e Myriam Fecchi, è stata anche un momento di commozione, con il ricordo del professor Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, venuto a mancare a inizio anno.
La prevenzione non è un optional: la voce degli Ambassador
L’essenza dell’iniziativa è stata ben riassunta dagli Ambassador VIP, concordi nel sottolineare l’importanza della prevenzione. L’attrice Maria Grazia Cucinotta l’ha definita “tutto”, “vita”, ricordando che “non va sempre bene e quindi devi prevenire”. Il conduttore Massimiliano Ossini ha ammesso che la prevenzione è “entrata prepotentemente” nella sua vita grazie al format.
Il giornalista Stefano Meloccaro ha sottolineato che “nessuno è immortale” e “trattarsi bene è molto importante. La prevenzione è parte integrante”. Sulla stessa linea, il cantante Max Gazzé ha affermato che la prevenzione “non deve essere un optional, deve essere una cosa che devi fare”, lodando Tennis & Friends per averla resa “quasi simpatica e quasi un gioco”, un vero e proprio “investimento per il futuro”.
Andrea Lucchetta, campione di Pallavolo, ha evidenziato l’essenzialità della prevenzione anche nello sport, dove “i gesti ripetuti […] creano rotture, creano disarmonia”. L’attrice e regista Simona Izzo si è detta “patita di prevenzione” e ha lodato la possibilità offerta dall’evento di fare controlli “gratuitamente e con la presenza e la disponibilità di tanti medici e specialisti”.
Il sogno del Sud: la prevenzione guarda alla Calabria
Intervistato sui 15 anni di attività, il Prof. Giorgio Meneschincheri ha ripercorso la crescita del progetto, partito da “tre studi iniziali, tre box” a fronte degli attuali 220, con 340.000 screening totali e una crescita annuale del 30%. I suoi numeri – oltre 100.000 presenze in tre giorni – confermano l’efficacia della comunicazione che “ricorda alla gente quanto è importante la prevenzione”.
Infine, parlando del successo della manifestazione non solo a Roma, ma anche a Torino e Napoli, il Prof. Meneschincheri ha svelato un desiderio futuro: replicare l’iniziativa più a sud, in Calabria. “Assolutamente sì,” ha risposto, “la mia idea, il mio sogno è portare nel sud queste attività di prevenzione e la prima è pensare proprio a Reggio Calabria. Scendere giù e portare questo format nella Regione Calabria e sarei veramente molto felice.” Un progetto ambizioso che mira a diffondere il messaggio di salute in tutto il Paese.




