TREBISACCE. L’esecutivo comunale guidato dal sindaco Alex Aurelio, avvalendosi della facoltà concessa ai Comuni dalla Legge 197/2022 ed esercitabile entro il 31 gennaio 2023, nel corso del consiglio comunale del 30 gennaio 2023 ha approvato il “diniego-stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro”.
In questa ottica, è stato il consigliere di Minoranza Antonio De Santis, in apertura dei lavori, a fare le sue proposte invitando
l’esecutivo comunale a evitare di convocare il consiglio comunale in tempi tanto stretti da non consentire alla Minoranza di acquisire e prendere visione degli atti in modo da non presentarsi in consiglio impreparata.
Sempre in coerenza con lo spirito collaborativo, lo stesso consigliere De Santis ha invitato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alex Aurelio a impartire le necessarie disposizioni affinchè gli operatori commerciali ambulanti deL mercato mensile, prima di andare via dalla città, facciano pulizia all’interno della piazzola assegnata a ciascuno rimuovendo
carte, buste di plastica, rifiuti solidi e persino contenitori di urina, evitando così che la grande fiera di fine mese, riguardo alla quale, da quanto si vocifera in giro i commercianti locali sono pronti a chiedere più controlli e maggiore rigore sugli abusi, diventi un’occasione di degrado della città.
Suggerimenti propositivi e di buon senso, quelli esposti con garbo dal consigliere De Santis, che il primo cittadino certamente si sarà appuntato anche per il rispetto che si deve alla Minoranza. Con le sole assenze della consigliera di Maggioranza Carlotta Andriolo e del consigliere di Minoranza Andrea Petta, il presidente del consiglio Salvatore Carlomagno ha avviato i lavori del civico consesso di cui abbiamo già riferito ieri e che, tra l’altro, con i soli voti della Maggioranza, (De
Santis che aveva chiesto comprensione e flessibilità si è astenuto mentre i consiglieri di Minoranza Antonio Aurelio e Domenica De Marco hanno votato contro) ha approvato “il diniego-stralcio parziale delle cartelle dei tributi comunali”.
In materia ha relazionato il Sindaco Alex Aurelio il quale ha messo in relazione la scelta operata, seppure a malincuore, dall’esecutivo comunale con le difficoltà di bilancio dell’ente, oltre che per il rispetto delle norme. “E’ chiaro – ha detto il primo cittadino invitando comunque i cittadini, qualora ne ricorrano le condizioni, ad avviare la pratica per la rottamazione delle cartelle – che il Comune non si amministra solo con i sentimenti ma con il razionale rigore con il quale un buon padre di famiglia amministra il bilancio familiare”.
Pino La Rocca