TREBISACCE Aumentano, nonostante la perdurante crisi economica, le attività commerciali in paese: esprimono soddisfazione per la sostanziale tenuta dell’economia locale il sindaco Franco Mundo e l’assessore al Commercio Giampiero Regino.
Attraverso una nota di riepilogo delle attività in essere, l’Ufficio-Commercio del Comune, ha infatti comunicato che al 31 dicembre 2016 gli esercizi commerciali e artigianali attivi, tra quelli di vicinato e quelli pubblici, sono complessivamente 244, mentre al 31 dicembre 2015 erano 223, con un incremento positivo di 21 esercizi.
Il saldo positivo delle attività commerciali, secondo i due amministratori, sarebbe il risultato della bontà delle scelte politiche e turistiche effettuate dall’esecutivo in carica che avrebbe agevolato l’apertura di nuove attività le quali, con il classico effetto-domino, avrebbero portato beneficio all’intera economia del paese e confermato la capacità attrattiva del comune di Trebisacce anche in un contesto economico difficile e nell’ambito di una congiuntura economica e lavorativa sfavorevole. «L’amministrazione comunale – conclude la nota senza però evidenziare l’accortezza e l’intraprendenza degli operatori economici, in particolare quelli aderenti all’Assopec, – rimane fortemente impegnata a rendere ancora più bella e moderna Trebisacce, al fine di facilitare investimenti e nuovi insediamenti turistici e commerciali».
Un dato importante in netta contro tendenza con molti centri dello jonio che soffrono di un calo sconfortante di esercizi commerciali. Saracinesche chiuse a Rossano e a Corigliano sebbene siano considerate città portanti della Piana di Sibari. Si auspica, a tal riguardo, una ripresa delle attività attraverso il coinvolgimento di imprenditori, privati, comuni. E, la capacità, si saper individuare fondi nazionali, regionali e comunitari da veicolare nell’occupazione.